Fibroadenoma o tumore filloide

Buongiorno,
scrivo per mia moglie. Dopo aver notato un bozzò sul seno destro, ha eseguito ecografia e biopsia (causa una possibile gravidanza non le hanno fatto mammografia ma sarà eseguita la prossima settimana in quanto è arrivato il ciclo).
L’esito della biopsia è massa di circa 4cm fibroadenoma oppure tumore filloide. Si consiglia l’esportazione per approfondimento istologico.
Detto ciò, il radiologo ha detto di stare tranquilli che non è grave, che per lui il solllevo è stato scoprire che non si tratta di carcinoma.
Mercoledì parlerà con il chirurgo per l’asportazione.

La domanda mia è: leggendo dei bugiardini che ci ha anche lasciato ho trovato delle info non belle sul tumore filloide.. ho un po’ di confusione...
è benigno o maligno? Può creare metastasi? Devo preoccuparmi per la salute ed il futuro di mia moglie?

Scusate, ma avendo da parte mia già diversi lutti tra cari amici e parenti causati da tumori davvero fetenti, mi ha mandato parecchio in paranoia questa notizia...

Un cari saluto
Federico
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Scusi ma da\
"L’esito della biopsia è massa di circa 4cm fibroadenoma oppure tumore filloide. Si consiglia l’esportazione per approfondimento istologico. "

non si comprende se ha eseguito un esame citologico o istologico e certamente non e' quello che ha allegato Lei.

Per essere sicuro di leggere la sua replica le propongo con il copia incolla ed eventuali altre informazioni di postare sul mio blog Ragazze Fuori di seno

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-3567.html

Nel blog posso allegare ( qui no) immagini che possono chiarire meglio

la pagina si aggiorna continuamente man mano che vengono postati i commenti.

In fondo alla ultima pagina trovera' una finestra dove postare la sua richiesta .
Si presenti con un nome di fantasia, ma Federico sarebbe perfetto, e Le rispondero' senz'altro in dettaglio.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com