24 anni nodulo doloroso da settimane

Buonasera gentili dottori,
sono una ragazza di 24. Da due settimane a questa parte avverto dolore al seno sinistro, dolore che ho imputato a un nodulo nella parte superiore del seno, quasi esterna ad esso.
Mi fa male e avverto tensione al seno sinistro anche da ferma, a volte sento dolore anche dietro la spalla stessa.
Il mio medico di base mi ha visitata e, facendomi sollevare le braccia verso l'alto e osservando entrambi i seni attentamente, non ha notato nulla a livello "esterno" di strano.
Alla palpazione con il braccio dietro la testa invece, anche lui ha sentito questo nodulo che mi provoca dolore.
In internet leggo che il dolore è molto raro per un nodulo e significa tumore avanzato, sono terrorizzata.
Ho l'ecografia mercoledì e ho paura possa essere qualcosa di terribile, mia nonna materna ne ha avuti due di tumori al seno.
Non so cosa pensare, non riesco a stare tranquilla.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non si complicherebbe la vita sino a questo punto se la smettesse di rastrellare inesattezze sulla rete.

Sarà tranquillizzata dalla ecografia ne può star certa

Legga perchè

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Ci provo a stare tranquilla ma non ci riesco, è la prima volta che mi capita di sentire un dolore di questo tipo, su un nodulo tuttalpiù e mi prende alla sprovvista.
Sento tensione solo al seno sx, lo sento "pesante" con dolore "a spilli" anche al capezzolo (sempre più verso sinistra che non a destra dello stesso) e sopratutto ho male anche al di sotto di esso e a fianco: costole e braccio.
Ho letto i suoi articoli, ma in molti sembra che il fibroadenoma non dia dolore, che sia asintomatico.
Se fosse un tumore un dolore/sintomi del genere sarebbero indicativi di un'espansione della malattia?
Mi scusi se le parlo con l'ansia sulle dita, ma quando mi capita una sensazione o un dolore "fuori dai miei standard" cerco di riprendere il controllo cercando di essere pronta ad ogni evenienza.
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buonasera gentile dottore,
il responso è stato:
"Nel quadrante supero-esterno destro, verso il pilastro ascellare, nodulo ipoecogeno di circa 1cm, di tipo benigno (linfonodo?) di cui si consiglia ago aspirato sotto guida ecografica.
Non altri rilievi significativi.
Liberi cavi ascellari."
L'ago aspirato è una pro forma o sottintende qualcosa che non va?
La cosa buffa è che nel seno sinistro non avevo nulla, nessun nodulo. Nel seno destro, silente, invece c'è ne è uno.
Attendo sue
Grazie mille