Liquido dal seno

Buonasera ho notato ieri sera che premendo il seno sinistro fuoriesce dal capezzolo del liquido bianco, sembra latte. Dal seno destro nulla. Premetto di aver cominciato sabato le mestruazioni e che il mese scorso ho assunto la pillola del giorno dopo in seguito ad un rapporto a rischio. Ho due bambine entrambe allattate al seno. Ho smesso di allattare un anno fa. Non ho dolore al seno. Mi devo preoccupare oppure è una cosa che può capitare ed è normale?.. Ho pensato che forse potrebbe essere una conseguenza dell'assunzione della pillola del giorno dopo..Grazie in anticipo per la vostra risposta. Buona serata
[#1]
Dr.ssa Roberta Matrone Ginecologo 17 1
Buonasera, la fuoriuscita di liquido lattescente dal capezzolo si chiama, in termine medico, galattorrea. Può essere causata dall'assunzione di diversi farmaci che possono alterare il normale profilo ormonale. Fisiologicamente, l'unica fuoriuscita di liquido è quella vera e propria del latte, dopo una gravidanza. Dunque, di fatto è un sintomo anomalo. In considerazione dell'assunzione di una contraccezione di emergenza potrebbe anche essere legato a questo.
Ad ogni modo, sarebbe opportuno effettuare un dosaggio di Prolattina (effettuata con due prelievi a distanza di circa 30 min l'uno dall'altro) in quanto valori elevati di tale sostanza possono portare la ghiandola mammaria a secernere liquido.

Dr.ssa roberta matrone

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Seguirò le sue indicazioni. Buonasera