Buongiorno, a seguito di una mammografia tomosintesi 3d, risultata dubbia

Buongiorno, a seguito di una mammografia tomosintesi 3d, risultata dubbia ("Mammelle in gran parte fibroadipose, con comparsa rispetto al 11/2018, di piccola opacità tondeggiante di 7/8mm tra e segmenti superiori di sx, a contorni in parte netti, da valutare ecograficamente) mi sono sottoposta alla richiesta sopra descritta ottenendo il seguente responso:mammelle prevalentemente fibroadipose.
A sx il nodulo tondeggiante subcentimetrico comparso trai quadranti superiori è solido e pertanto meritevole di ulteriori accertamenti (agobiopsia ecoguidata).
Non altri reperti ecografici significativi; non adenopatie ascellari significative.

Mi sono quindi sottoposta alla ecobiopsia presso l'ospedale della mia città, mi sono stati fatti 5 prelievi di cui quattro assolutamente indolorore e uno più fastidioso.
Esito fra una decina di giorni,
Alla mia domanda alla radiologa di cosa ne pensasse almeno ecograficamente del nodulo mi è stato risposto quanto segue: l'immagine non è brutta, ma il materiale prelevato non è bello.
Il nodulo non si è sgonfiato è rimasto uguale.

Questa affermazione quale valore clinico può avere?
Mi ha ulteriormente preoccupata.
Ringrazio in anticipo per la risposta/e
[#1]
Dr. Pietro Monno Radiologo, Senologo, Radiologo interventista 23 4
Curiosa domanda e altrettanto curiosa risposta: forse pensava ad una cisti flogosata che a volte può sembrare solida all’ecografia ma che sottoposta a microbiopsia si svuota completamente.
O forse voleva solo riferire di una sensazione che anch’io eseguendo microbiopsie a volte provo: i noduli benigni è come se un pó si consumassero modificando la propria morfologia durante i prelievi ma lo stesso non accade per gli altri .
In realtà le caratteristiche macroscopiche dei frustoli prelevati danno indicazioni molto scarse rispetto all’analisi dell’anatomia patologica e se vuole un consiglio attenda il più serenamente possibile il referto sicura di avere solo un piccolo nodulino e dunque se sarà necessario curarlo è tutto molto più facile.

Dr. Pietro Monno Radiologo Senologo Bari

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille dottore per la sua celere risposta e soprattutto per le sue ultime parole che sicuramente mi aiuteranno a trascorrere una domenica meno"grigia".