Referto istologico fibroadenoma

Buonasera gentili Dottori,

Vi scrivo per provare a togliermi un dubbio che mi assale da ieri, dopo che ho casualmente letto un articolo sui fibroadenomi complessi e sulla loro "pericolosità" in termini di maggior rischio di contrarre un cancro al seno.

Ho 27 anni e soffro di fibroadenomi sin dall'età di 13/14 anni: ne ho tre al seno sinistro, e ne ho asportati due al seno destro ben sei anni fa.

Il mio dubbio, nella lettura dell'articolo, è da riferirsi a quello che fu sei anni fa l'esito dell'istologico, che vi riporto:

DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
Due formazioni nodulari (cm 4 e cm 2 nella loro dimensione maggiore) di colorito grigiastro e aspetto lucente al taglio con aree di ectasia cistica.
Si effettuano prelievi: A1) formazione maggiore; A2) la minore.

DIAGNOSI:
Fibroadenomi.

Il chirurgo senologo che mi ha seguita all'epoca non ha mai parlato di fibroadenomi complessi, anzi, mi disse che il rischio di cancro al seno nel mio caso era basso/uguale al resto della popolazione femminile sana (non avendo tra l'altro alcuna familiarità per questa patologia, non avendo mai fumato, né assunto la pillola), tanto da poter fare dei controlli anche semplicemente a distanza di qualche anno, senza urgenza.

Ciò che però ora mi spaventa, a distanza di anni, è aver letto che la presenza di cisti nell'istologico è tipica dei fibroadenomi complessi, e ricordando la dicitura "con aree di ectasia cistica" ho iniziato a preoccuparmi, da qui la mia decisione di scrivervi per capire se mi siano state data le giuste indicazioni dopo l'intervento o meno.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo e spero possiate aiutarmi a sciogliere questo dubbio.

Cordiali saluti,
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Il discorso fatto dallo specialista e condivisibile ... piuttosto cerchi di vedere se la sua tendenza a fare noduli Benigni sia legata a qualche causa endocrinologia come un iperestrogenismo ... esegua ecografia ogni 6-12 mesi

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottoressa,
La ringrazio tanto per la sua risposta.
In effetti non so se vi possa essere una condizione di iperestrogenismo di fondo, posso solo dirle che a livello di tiroide e ovaie è tutto perfetto.
Per ultima cosa, posso chiederle - giusto per capire - cosa si intenda con "aree di ectasia cistica"?
Significa lo stesso che si tratta di un fibroadenoma semplice, come mi dissero, oppure dovrei "preoccuparmi"?

La ringrazio ancora,