Pillola anticoncezionale e tumore al seno

Buongiorno!
Ho 20 anni e dal prossimo ciclo vorrei iniziare ad assumere la pillola anticoncezionale prescritta dal mio ginecologo che mi ha prescritto una pillola a basso dosaggio ormonale (sibilette).

Il mio dubbio però sorge riguardo ad alcuni articoli che ho letto riguardo a una correlazione tra l'aumento di rischio di tumore al seno e la pillola anticoncezionale che mi hanno un po' spaventata.

Mia nonna da parte materna è morta di tumore al seno che si è presentato dopo i 62 anni (non ricordo bene l'età precisa), che ovviamente ho riferito al ginecologo, e vorrei sapere se assumendo la pillola e avendo una familiarità il mio rischio possa aumentare iniziando a prendere la pillola.

Ho avuto il menarca a 10 anni e mezzo, ho una terza di seno, non fumo, bevo alcolici solo in occasioni particolari e comunque non superalcolici, non ho mai subito interventi e sto cercando di seguire una dieta equilibrata.

Di tumori al seno nella mia famiglia c'è stato solo quello di mia nonna.

Posso iniziare a prendere la pillola senza particolari preoccupazioni?

Grazie!
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Sulla correlazione CO e tumore al seno, si è scritto e si è aggiornato molto in letteratura, passando da una mentalità negazionista intransigente ( che vedeva nella CO uno stimolante x aumento rischio Ca mm) ad una mentalità più razionale possibilista, che tiene conto dei vari fattori di rischio, del dosaggio, della tipologia CO, della durata di utilizzo etc...una CO a basso dosaggio a scopo terapeutico per brevi periodi o per evitare una grav. indesiderata non mi sembra sia un pericolo aggiunto, oltre il discorso familiarità. Prima e per assumere CO, però bisogna fare un pannello di esami laboratorio per escludere altri rischi, pure più accreditati, come ad ex la trombofilia o altro... uso moderato e controllato dopo valutazione specialistica; screening periodici e approfondisca la sua storia di familiarità per capire se sporadica o genetica, prima di decidere.

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottoressa la ringrazio molto per la sua gentile risposta!
Il mio ginecologo mi ha prescritto degli esami ematici
Mi scusi l’ignoranza ma come è possibile sapere se la familiarità sia sporadica o genetica? Con un esame medico?