Con gli screening periodici al seno, si riesce sempre a prevenire il cancro?

Ho una mastopatia fibrocistica (piú che altro cisti liquide), fin da quando avevo 20 anni ho sempre fatto ecografia annuale o biennale (adesso ne ho 33).
L'ecografa mi ha sempre detto che, pur non essendo una cosa preoccupante, a prescindere faccio comunque bene a tenere sotto controllo la situazione del seno, perchè dice che al minimo campanello di allarme si interviene prendendo il tutto in tempo.
Fin ora ho sempre fatto ecografie e controlli dal senologo, anche se penso che a breve inizieró anche con le mammografie, e mi sono sempre sentita in una botte di ferro.
Peró oggi una mia cliente mi ha messo tanto sconforto, dicendomi che nonostante i controlli periodici, le è venuto un cancro al seno con metastasi.
E mi ha detto che a volte anche la prevenzione è inutile... La cosa che mi stranisce è, perchè a volte i dottori mi dicono di tornare fra 1 anno e altre volte fra 2 anni per questi controlli?
Non potrebbe essere troppo tardi se nasce qualcosa di brutto?
2 anni non sono troppi?
[#1]
Dr. Viviana Frattini Chirurgo generale, Senologo 58 1 1
Gentile utente. per Screening si intende eseguire una mammografia mediamente ogni due aa a partire da 49 aa Reg LOMBARDIA dai 40 reg Toscana ...
Cioè drenare sulla popolazione .
Diverso è il concetto di diagnosi precoce dove una donna esegue seguita da uno specialista senologo, in relazione ai suoi fattori di Rischio e alla diagnostica. i controlli che sono più indicati e le tempistiche . Es come esami diagnostici, che devono essere valutati fallo specialista esiste il ecografia la mammografia tomosintesi la mammo con mezzo di contrasto la risonanza magnetica con e senza mezzo di contrasto.
Si faccia seguire da uno specialista che le darà tutte le indicazioni più consone a Lei.
Rimaniamo a sua disposizione

Dr. Viviana Frattini
specilista chirurgo oncologo