Assumo palexia 50mg mattina e sera, posso bere vino ai pasti?

Da oggi ho iniziato ad assumere Palexia 50mg per 5 sere verso le ore 23, 00 poi passerò a 50mg mattina e sera in quanto affetto da Spondilite Anchilosante conclamata da più di 40 anni, rachide bloccato con forti dolori alle spalle ed alle anche per coxartrite bilaterale con accentuata compromissione a sx, affetto da BPCO che gestisco con puff di Trelegy al mattino e Spiriva di sera, il primo marzo 2022 operato di K al colon trasverso e dopo una serie di chemio adiuvanti risulto "guarito" ma in follow up. Il Palexia con la dose che mi è stata prescritta può alleviare il dolore? E posso assumerla nonostante queste mie comorbilità? Avrei un'ulteriore domanda che riguarda la qualità del mio quotidiano, non sono mai stato un forte bevitore ma gradisco un buon bicchiere di vino ai pasti, posso continuare a farlo o devo privarmi anche di questo piccolo piacere?
Fiducioso di una Vs cortese risposta ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Aurelio Tuveri Reumatologo 75
Buongiorno,
il Palexia (tapentadolo) è un forte antidolorifico che deriva dalla classe degli oppioidi ed è indicato per la cura del dolore acuto medio-grave in adulti che possono essere trattati solo con antidolorifici oppioidi.
Il Palexia è controindicato nei pazient con l'asma o il respiro lento o poco profondo.
Durante la cura con il Palexia è bene non bere alcolici, perchè alcuni effetti collaterali come la sonnollenza potrebbero aumentare.
Prima dell'inizio della cura è opportuno consultare anche il medico di famiglia, che è a conoscenza delle sue condizioni cliniche generali.
Cordiali Saluti

MARCO AURELIO TUVERI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, La ringrazio Dottor Tuveri per la Sua pronta risposta ed in un giorno festivo, in effetti il Fisiatra che mi prescritto Palexia ha fatto una anamnesi della mia condizione fisica e, visto che reagisco bene alla cura per BPCO con saturazione sempre intorno a 97/98 e dato che sono un pensionato e non lavorando ho poche opportunità di prendere l'auto, ha deciso che potevo iniziare la terapia con dosi basse ed aggiornarlo ogni 10 gg per decidere se togliere, aumentare o diminuirne la dose. E il mio medico di base che sa delle mie comorbilità non ha avuto reticenza nel prescrivere il medicinale. Ho iniziato da poco la terapia e per adesso non ho riscontrato sonnolenza, vertigini o fame d'aria ma, ancora soffro di dolori diffusi alle spalle, ginocchia ed anca sx, ecco il perché della mia domanda se Palexia effettivamente agisce sul dolore o se è un fattore soggettivo e, visto che lo assumo alle 11.00 del mattino ed alle 23.00 di sera, quindi lontano dai pasti principali, se potevo bere un bicchiere di vino senza averne particolare effetto nell'aumento della sonnolenza. La ringrazio di nuovo se potrà rassicurarmi su questi miei dubbi e sperando di essere stato abbastanza chiaro nella mia esposizione, buona domenica