Cervicale e cefalea

Salve,
vi scrivo perché sono disperato.. è ormai da quasi una settimana che ogni giorno da quando mi sveglio, comincia a salirmi gradualmente un mal di testa atroce dovuto sicuramente alla cervicale: avverto un fastidio proprio da dietro al collo e il dolore salire fino a dietro alla testa che mi provoca una cefalea assurda che mi martella senza tregua.
Pulsa fino a farmi impazzire, in questi giorni sono andato avanti ad Aulin e Moment che mi hanno salvato alleviandomi il mal di testa che però torna puntualmente il giorno dopo.
Ho provato anche a fare degli impacchi caldi dietro al collo... ma niente...
Come posso fare? non ne posso davvero più.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Una contrattura della muscolatura cervicale o una problematica disco-artrosica (ma vista la sua età riterrei questa seconda ipotesi) improbabile può essere causa si dolore cervico-cranio-facciale ma nel caso presenterebbe caratteristiche differenti rispetto a quelle che Lei riferisce "...una cefalea assurda che mi martella senza tregua. Pulsa fino a farmi impazzire...".

Solitamente la cefalea cervicogena ha caratteristiche cliniche di tipo costrittivo ed una intensità moderata.

Il dolore "martellante/pulsante" sembrerebbe più rientrare nel gruppo delle emicranie o della cluster headache.

E' necessario formulare una diagnosi precisa per poi pianificare un trattamento di profilassi.
Ciò anche perchè gli analgesici comuni assunti quotidianamente:
-non sono una risposta,
-alla lunga possono essere epato-tossici,
-e certamente contribuiscono a cronicizzare il dolore al capo.

Pertanto ritengo indicata: "visita neurologia presso esperto in terapia del dolore" cervico-cranio-faciale ed eventuali esami che dovessero rivelarsi indicati in corso di visita.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com