DOLORI ALLE GAMABE

Buona sera dottore, sono un ragazzo 35 anni, da aprile ho bruciori forti e doloranti ( come fuoco e aghi) alle 2 gambe (dal gluteo fino i piedi) quando seduto e sdriato con schiena giu', invece i sintomi spariscono quando sono in piede o camminando, piu' dolore alla schiena lomobare.. ho parlato con il mio curante mi prescritto esame di sangue: emocromo
, chimia, t3, t4, ves, crp. tutti normali.
ho preso fans per 2 mesi non ha funzionato nulla.
EMG, negativa e consigliato prendere l'integratore assonal per 2 mesi ( io non l'ho preso perche' costa troppo).
RMN LOMBOSACRALE: bulging discale nel L4-L5 e L5-S1.
poi sono andato dal ortopedico mi ha diagnosticato lombosciatalgia, mi ha prescritto punture al gluteo anti-infiammatorie steroide e non steroide per 2 settimane, non ha funzionato.
poi sono andato al centro antalgico mi hanno fatto una puntura periradicolare lombare cortisonica nel primo di ottobre, dopo qualche giorno ho sentito miglioramento per la schiena, ma il problema che le gambe dai muscoli glutei fino i piedi continuano a farmi troppo male con bruciori forti che mi fanno svegliare la notte dai dolori.
per favore dottore, cosa devo fare che non supporto piu' i dolori.... grazie mille
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Più in dettaglio ha eseguito solo Emg con elettrodo ad ago o anche una Eng con stimolatore di superficie?

Sarebbe utile scrivesse il referto "in virgolettato" della Emg ed Eng (?) eseguita così come della RM.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore Poli, mi ricordo che c'erano pure dei aghi doloranti nell'esame..
Le dico il referto: ESAME EMG ED ESAME ENG DEI MUSCOLI E DEI NERVI ESAMINATI E' NEI LIMITI DELLA NORMA. SI CONSIGLIA ASSONAL 1CP X 2 AL DI PER 2 MESI.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Pleonastico osservare come sia inusuale il disturbo che riferisce a fronte degli esami effettuati e refertati tutti pressochè nella norma.

Una valutazione clinica neurologica o una eventuale "seconda opinione" presso un neurologo esperto certificato in terapia del dolore sembrerebbe essere la preliminare indicazione.

Il contesto del consulto a distanza mi impedisce, anche in senso logistico, di approfondire la questione mettendomi nella posizione di non poter fornire una opinione adeguata di merito

E' chiaro come gli step debbano essere il contatto con la figura professionale adatta, una formulazione di ipotesi diagnostica sulla quale lavorare, ricerca/individuazione della causa del disturbo ed idoneo trattamento.

Queste cose necessitano 1) di un contatto diretto, e 2) di un approccio inter-disciplinare come quello che dovrebbe poter trovare nel contesto di un centro di terapia del dolore adeguatamente organizzato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille ancora dottore Poli, faro' una visita al piu' presto come mi ha detto lei.
cosa ne pensa dottore per l'ASSONAL??
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
E' solo un integratore a base di sostanze neuroprotettrici le guaie delle radici e dei nervi periferici.
Può essere d'ausilio.
Ma il il "core topic" della questione è ancora tutto da dipanare.