Schiena lombare

Gentili dottori: mi chiamo Paolo ho 42 anni e da circa 7/9 mesi ho iniziato ad avere forti e continui dolori nella zona lombare,e al fianco Dx comprese la gamba,fino al ginocchio;essendomi impaurito ho richiesto subito una RSM,di seguito vi scrivo il risultato del test,acquisite immagini assiali e sagittali,cono midollare non mostra alterazioni,canale rachideo dimensioni nei limiti,tecnica STIR non si osserva ipertensità in rapporto ad edema spongiosa.
i dischi intersomatici L3,L4,L4,L5,e L5_S1 mostrano iniziali note di distrazione con riduzione di segnale nelle imm.T2 pesate.
A L3,L4 il disco mostra bulging circonferenziale dell'anulo.che impronta il profilo anteriore del sacco durale
A L4,L5 disco intersomatico presenta protrusione dell'anulo con profi,post convesso,che impronta sacco durale.
coinvolge porzione inferiore di entrambi i canali di coniugazione ove si documenta riduzione del grasso periradicolare.
A L5-S1 il disco presenta protrusione anulare lat SX che impegna la porzione medio-inferiore del canale di coniugazione.
si documenta la diminuzione del grasso periradicolare e verosimile conflitto con la radice L5. SX.
Quanto descritto necessita di correlazione con il quadro clinico.

Cosa significano tutte queste informazioni? ho un'ernia alla schiena? oppure si tratta di invecchiamento?
purtroppo sono disoccupato attualmente e quindi non ho la possibilità di poter pagare uno specialista;spero di poter confidare in un Vostro cortese cenno di riscontro,e in un aiuto che mi permetta di poter fare domande mirate al medico che mi visiterà tra 30gg.
Vi chiedo,cosa posso fare?
Come posso alleviare il forte dolore?
Quali i medicinali Adatti?
LYRICA?
DEPALGOS?
Premetto che circa 8 giorni fà ho avuto dei dolori allucinanti e sono rimasto bloccato 2 giorni nel letto in quanto se cercavo di mettermi in piedi la schiena sembrava strapparsi,era come avere un crampo fortissimo lungo tutta la colonna e la gamba SX.
Solo dopo essermi fatto fare un iniezione di dicloreum ho iniziato ha stare meglio.

Vi prego aiutatemi.GRAZIE cordiali Saluti.

P.S fra circa 30 gg hola visita da ortopedico presso la clinica di CISANELLO di PISA.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera,

il referto della RM evidenzia due protrusioni discali L4-L5 ed L5-S1, quest'ultima che genera un confitto con la radice L5 a sinistra.

Il quadro clinica che si configura è quello di una lomboscialgia con irradiazione all'arto inferiore sinistro.

Indicata visita neurologica o neurochirurgica.

Non è possibile fare e suggerire prescrizioni di farmaci a distanza ma intanto il suo medico di medicina generale sarà pur in grado di trattare la sintomatologia dolorosa descritta.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott POLI la ringrazio tanto per il consulta dato,se possibile vorrei farle un'altra domanda; secondo il suo giudizio il mio problema può essere risolto con un eventuale intervento chirurgico? deve perdonare la mia ignoranza in materia ma anche dopo aver cercato di capire di cosa soffro cercando nel web purtroppo non capisco se si tratti di un'ernia di piccole dimensioni,oppure se si tratta solo di una diminuzione di spessore dei dischi che si trovano tra le vertebre dovuto all'avanzamento di età?
Le confermo che ho programmata una visita dall'ortopedico il giorno 10/03/16,però non vorrei sbagliare!? Lei mi consiglia un neurologo o neurochirurgo?
Rischio di perdere tempo?
La ringrazio in anticipo per il tempo concessomi.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera,

Questo è quesito al quale non posso, ovviamente, rispondere, in quanto:
1)non la ho mai sottoposto a visita medica neurologica,
2)non ho preso visione delle immagini della sua risonanza magnetica del rachide lombare (l'invio della quale attraverso questo canale non è consentito).

"... Lei mi consiglia un neurologo o neurochirurgo? ...";
un neurologo se l'approccio sarà conservativo mentre un neurochirurgo qualora vi fosse indicazione allintervento chirurgico.

E questo ci riporta allla problematica di cui sopra.