Nevralgia del pudendo

Gentile Dottore,
soffro da anni di una severa pudendal neuropathy bilaterale con dolore neuropatico all'ano/retto, perineo, scroto e genitali; polineuropatia arti inferiori con parestesia dita piedi ed iperestesia piante piedi (urenti).
Refrattario a terapie farmacologiche (ho provato Lyrica, Gabapentin, Rivotril, Cymbalta etc. tutti con effetti dannosi per la mia diuresi, anche se a dosi minime per il mio metabolismo molto particolare).
Sono stato sottoposto ad infitrazione con marcarina di entrambi i pudendo senza risultato. Ho praticato: radiofrequenza, agopuntura, osteopatia, riabiltazione del pavimento perlvico con esercizi ginnici, sciatzu e quant'altro sempre senza apprezzabile riscontro.
Sono affetto dalla nascita di Ehlers-Danlos Syndrome (certificata dalla Genetica AORN Cardarelli) e sottoposto a vari interventi chirurgici all'addome a seguito di trauma renale sx ed intervento , circa 2 anni orsono, di endoprotesi vascolare aortobisiliaca per grosso aneurisma dell'aorta addominale.
Ho sentito parlare della Scrambler Terapy.
Sarebbe il caso di provare? E, se sì, è ha conoscenza di strutture che la praticano nella città di Napoli?
Sarebbe molto gradita una Sua risposta,
cordialmente
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Su quale base, attraverso quali esami, è stata formulata la diagnosi di neuropatia del nervo pudendo?

Forse potrebbe trattarsi di un quadro più ampio come una Sindrome da Dolore Cronico Pelvico/Perineale.

La Scrambler Therapy, nel primo caso, sovente produce effetti benefici.

Ritengo come vada ben valutato da neurologo esperto in diagnosi e trattamento del dolore cronico.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Di seguito Le invio relazione neurourologica dopo esami ENM Pot. evocati somatosensoriali e 2 RMN:
29l09l16Studio neurofisiologico compatibile con sofferenza del pudendo bilateralmente
- 30/09/16RMN colonna lombosacrale: scoliosi dorso lombare, voluminose osteofitosi spigolo somatiche anteiori da
D11 a L4; canale rachideo modicamente ridotto L2-L5; soma L1-L2 con sofferenza spondilitica Modic 2 con esiti
trasversi di pregressa infrazione amielica endosomatica; dischi intervertebrali involuti L2-S1 in particolar modo a
sinistra senza franchi conflitti radicolari; note irritative dei processi posterior\L2-La , maggiore a dx, in particolare
L2-L3 dx, dove il versamento intrarticolare inizia a produrre una distensiond pseudocistica della capsula in sede
indocanalare improntando da dietro il sacco durale e riducendo modicamente l'ampiezza del canale rachideo; a
sede L4-L5 canale ridotto di 114 di ampiezza per ipertrofia dei legamenti gialli
RMN bacino: a dx articolazione sacroiliaca con area di '1,5 cm di modico edema cortico-sottocoticale compatibile
con alterato carico meritevole in via cautelativa di inquadramento ematochimico autoimmunitario; contrattura con
retrazione dei metameri coccigei con flogosi intrarticolare come da quadro di trazione associato a flogosi sul
versante posteriore e pelvicodei legamenti sacrococcige; piriforme dx con diametro supweriore al controlaterale con
modica riduzione dei forami vascolo nervosi inferiori a dx; elevata flogosi insertiva della struttura tendineo
legamentosa dei tubercoli ischiatici bilateralmente interessante il legamento falciforme dei sacrotuberosi, guaina ai
canali di Alcock, con sottile edema sottocorticale bilaterale ed asperità artrosiche ai margini dei tubercoli ischiatici
sul versante inferiore ed infero interno apparentemente maggiore a dx, con note di mio tendinite degli otturatori
interni bilateralmente; angolo di declinazione femoro acetabilare assiale bilateralmente accentuato, maggiore a
sinistra, con predisposizione al conflitto femoro acetabolare supero anteriore, allo stato attuale con modica sclerosi
abrasione cartilaginea ma senza precontatti ossei, tendinite retto femorale alle spine iliache infero anteriore
maggiore a sinistra; medio elevata tendinite insertiva trocanterica e del piccolo gluteo bilateralmente maggiore a
dxove interessa I'inserzione del piriforme; pavimento del trigono urgenitale vescical isessito con aspetto
moderatamente a botte del muscolo uretrale comne dei quadri da sforzo.
Conclusioni
Gli approfondimenti hanno posto materiale a supporto di diagnosi di neuropatia del pudendo su verosimile base
flogistica ad etiologia osteoartromuscolare.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se la diagnosi è questa la Scrambler Therapy potrebbe essere efficace.

Associati o pregressi in anamnesi ha interventi chirurgici a livello uretrale, vescicale, prostatico, anorettale (anche banale , ad es: ragadi) oppure soffre di disturbi delle vie urinarie, prostatiche, intestinali, anorettale?
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Ho subito vari interventi per pregresso trauma renale sx, con parziale nefrectomia conseguente. interessamento ureterale (rottura).
Soffro di continui disturbi ano-rettali, intestinali, eczemi scrotali e balanopostiti da quando ho iniziato ad avvertire i sintomi pudendali.
Sono, come detto nel primo post, portatore della Ehlers-Danlos Syndrome forma classica.
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Beh, gli elementi anamnestici per formulare una ipotesi diagnostica di Sindrome da Dolore Cronico Pelvico/Perineale ci sarebbero con un "core" focalizzato sulla nevralgia del pudendo che ne rappresenterebbe la componente neurologica.

Una nuova valutazione, in quest'ottica, presso:
-neurologo esperto in diagnosi e terapia del dolore cronico, e
-urologo/andrologo.

completerebbe il quadro clinico e una pianificazione più adeguata per il trattatamento.

La Sclambler Therapy plus approccio farmacologico mirato ed infiltrazioni loco-regionali potrebbero essere quella tipologia di trattamento.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la Sua squisita cortesia.
Proprio domani andrò a visita da un suo collega che pratica la Scrambler Therapy.
Spero vivamente di stare un pochino meglio.
Un caro saluto
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Un saluto a Lei.
Consideri, in ogni caso necessitasse, come Napoli e Roma siano vicine.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Mi riservo, Se Lei fosse d'accordo, di contattarLa in privato alla Sua mail sopra riportata.
Mi è stato molto di aiuto e conforto
[#9]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La usi eventualmente per fissare un appuntamento dopo aver sentito il collega che si occupa di Srambler Therapy (ST).
Si faccia rilasciare certificazione scritta di visita circa impressione diagnostica ed efficacia delle prime sedute di ST.
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Gentile Dottore,
Da ultimo Le volevo sottoporre il referto RMN Encefalo s. m. c. del settembre scorso (sempre consigliatomi da neurourologo che ha gestito tutta la situazione) e la valutazione fatta da un neurochirurgo che, sinceramente, mi ha mi ha lasciato perplesso.

Esame: RM ENCEFALO SENZA MDC
Referto: Non si rilevano significative alterazioni di segnale del tessuto nervoso; nelle
regioni frontali si segnalano alcuni minuscoli focolai di gliosi aspecifica; un
piccolo focolaio di alterato segnale del corpo calloso (terzo medio) è
ascrivibile ad anomalia di sviluppo venoso (vena settale) con associati
artefatti da flusso.
Normale topografia della sostanza bianca e della sostanza grigia.
Volume encefalico nella norma.
-------------------------------------------------------------------------
Paziente con Sindrome di Ehlers Danlos lamenta dolore neuropatico nel territorio del nervo pudendo ed
in partico lar modo nel territorio perianale . Ha praticato numerosi esami di risonanza da cui sintetizzo
quanto segue:
1) A li vello encefalico al te razioni di segnale peri ventri colare e del corpo calloso*** di tipo aspecifico non
potendo escludere tuttavia una malattia neurodegenerativa "in itinere" ma comunque non manifesta.
2) Eccessiva angolazione bulbo midollare all ' altezza dell a giunzione cranio cervicale come da panno
arti colare Cl -C2
3) In stabilità L2-L3 con osteofìtosi anteriore e cist i articolare destra che poco si correla con la
sintomatologia esposta
Si consiglia:
Approfondimento diagnostico di laboratorio da concordare con il reumatologo per escludere la presenza
di patologia reumatologica florida
--------------------------------------------------------------------------
***Già presente in precedenti esami, probabilmente anomalia congenita
--------------------------------------------------------------------------
Il Reumatologo, consultato di nuovo in proposito, esclude, visti anche gli esami ematologici, problemi di sua pertinenza.
--------------------------------------------------------------------------
Quando avrà un pochino di tempo, mi faccia sapere cosa ne pensa.
Cordialmente