Busette e allucinazioni

Buonasera, chiedo per mia madre, 79 anni con deterioramento cognitivo lieve non degenerativo e dovuto ad una pressione non trattata , trombosi, policitemia, ipertensione e dolore cronico alla schiena dovuto a crollo vertebrale di due vertebre. gli antidolorifici non fanno niente, tachipirina niente, tachidol pare neanche e pure il contramal. Ci siamo accorti che con gli antidolorifici ogni tanto aveva delle allucinazioni, vedeva persone ecc.. di cui si rendeva conto non essere reali. Da circa un mese e mezzo dato il dolore cronico incessante prende il cerotto busette, che non pare neanche questo fare molto effetto però abbiamo notato che da quando lo prende le allucinazioni sono aumentate e sembra molto meno consapevole che non siano reali, inoltre asserisce di non abitare in questa casa e altre cose e l'umore è anche molto peggiorato.
Mi chiedo se, come penso, questo sia dovuto all'antidolorifico che però funziona anche poco.. Esistono antidolorifici che non abbiano questi effetti collaterali?
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
la signora ha allucinazioni legate alla somministrazione di oppioidi. E' piuttosto normale che sia così in una donna della sua età con problemi degenerativi cerebrali.
Sia Contramal che Buprenorfina agiscono sui recettori per i farmaci morfino-simili che hanno come effetto collaterale, oltre a quelli noti di nausea e vomito, anche vertigini e, come nelle signora, allucinazioni.
Fate presente la cosa a chi l'ha in cura e (purtroppo bisognerà andare per tentativi) si troverà anche un analgesico che la solleverà un po' dal dolore.
Il problema è che le radici nervose coinvolte nel crollo vertebrale sono schiacciate e stimolate 24/24 e se non decompresse sarà dura avere risultati.
Restano sempre e comunque le infiltrazioni epidurali, in casi come questo sono efficaci.
Buona giornata

Dr. GUIDO GUASTI