Fentanyl 100microgrammi/ora cerotto transdermico

Buonasera,
Sono in cura con Fentanyl cerotto transdermico 100microgrammi/ora.
A breve dovrò tornare in ufficio, ma mi rendo conto di non riuscire a contrastare gli effetti collaterali della terapia (sonnolenza soprattutto e nausea).
Come posso fare per poter guidare in sicurezza e riappropriarmi, almeno in apparenza, di una vita normale? Sono preda di colpi di sonno che, ad oggi, a 10 giorni dall’inizio della terapia, non riesco a gestire.
Purtroppo non posso scalare il dosaggio del farmaco: già i 100microgrammi a stento mi aiutano a controllare il dolore.

Grazie mille per il supporto,
Un saluto,
Maria
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera aa Lei

sarebbe corretto che queste indicazioni le fossero state fornite da chi le ha prescritto il farmaco oppioide Fentanyl.

Per la sonnolenza "forse" potrebbe rivalutare la posologia giornaliera con i medici che la hanno in cura.

Per la nausea indicati farmaci procinetici ad azione periferica (es: Domperidone).

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie mille per il riscontro.
Purtroppo, come anticipato nella richiesta di consulto, non posso scalare la dose di Fentanyl: già i 100microgrammi/ora sono appena sufficienti a tenere sotto controllo il dolore.
Mi confronterò con lo specialista per valutare una terapia differente, visto che quella attuale non riesco a gestirla: gli effetti collaterali sono maggiori dei benefici attesi.

Di nuovo grazie,
Maria
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il Fentanul esiste anche in spray nasale
[#4]
dopo
Utente
Una differente somministrazione del farmaco potrebbe ridurre gli effetti collaterali?
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ipotesi da discutere con il suo Algologo.
[#6]
dopo
Utente
Di nuovo, grazie.

Saluti,
Maria