Effetti del palexia

Gentilissimi dottori,
Da due anni è mezzo soffro di dolori lombari cronici (che prendono anche inguine e gluteo).

Ho una protusione L5/S1, ma a detta di tutti gli specialistici che ho visto (4 ortopedici, 2 fisiatri, 2 terapisti del dolore) non è quella la causa dei miei dolori.

Le diagnosi che ho avuto riguardano sempre o infiammazione della sacro ileite, o sindrome faccette articolari, o sindrome del piriforme.

Ho eseguito rm lombosacrale, delle sacro iliacheve delle anche.

Ho preso vari antiifiammatori e cortisone...ma nessun effetto.

Le diagnosi dei due medici anestesisti terapisti del dolore che ho contattato concordanti sindrome faccette articolari.
Uno mi suggerisce la denervazione tramite radiofrequenza (ma solo dopo visita reumatologica che è fissata per metà settembre...quindi il tutto si sposterebbe ad ottobre).

La visita reumatologica mi è stata suggerita a causa di una lieve reattività agli ANA (1:40) e alle ggt a 113.

L'altro, considerando che ho dolore tutti i giorni e mi ha suggerito la seguente cura fino a Settembre...poi valutare se c'è miglioramento.

La cura consiste in:
Palexia 25mg, 1 compressa la sera
Nicetile 500, 2 compresse insieme al mattino
Flexiban 10m, 1 compressa un' ora dopo il palexia
Peamag 1200 per 15 giorni e poi peamag 600 altri 15.

La mia domanda riguarda il Palexia.

Volevo capire:
a) se tale farmaco può dare dipendenza a questa dose per 1 mese di assunzione.

b) il suo meccanismo di azione.
Cioè se quando lo smetterò il dolore riprenderà oppure svolgerà anche una azione disinfiammante?

Vi ringrazio fin da ora per l'eventuale risposta.

.
[#1]
Dr. Alessandro Calafiore Anestesista, Algologo 9
Gent.le Sig
Il palexia è solo un antidolorifico , il dosaggio deve essere adattato al paziente ,
non da dipendenza
le consiglio uno specialista del dolore per fare una diagnosi di certezza del suo dolore cronico ed una pronta ed efficace terapia.

Dr. Alessandro Calafiore

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
La terapia mi è stata data da un medico anestesista terapista del dolore presso il Cto di Roma.
L'ho iniziata da una settimana...il dolore è migliorato ma non sparito. È normale?
Il medico mi ha detto di continuare con questo dosaggio.
Quando interromperò la terapia con il palexia il dolore riprenderà come prima?
Grazie