Rottura del frenulo

Volevo chiedere se il frenulo ti rompe, ed è necessario un intervento per aggiustarlo voi consigliereste, una frenulo plastica o una circoncisione, lo chiedo perché una frenulo plastica mi fa meno paura rispetto ad un intervento di circoncisione, più che altro perché il processo di cheratizzazione del glande è abbastanza lento ed essendo il glande molto delicato stare con il glande scoperto in modo sensibile per un paio di mesi non mi fa impazzire, d'altro canto però una volta fatta la circoncisione non ci sono più problemi di rottura del frenulo, invece con la frenulo plastica non ci sarebbe il problema di avere il glande scoperto, ma ci sarebbe il rischio che il frenulo si rompa di nuovo, non so voi che consigliereste, questo è un consiglio preventivo perché in caso mi si rompesse dato che ho il frenulo leggermente corto l'andrologo mi ha consigliato la frenulo plastica, ma sento molti dire che sia meglio una circoncisione da qui nasce la mia domanda, grazie in anticipo per le vostre risposte l.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il frenulo non si ripara, se si lacera in modo traumatico in genere si forma una cicatrice che comunque ostacola in qualche modo, percui abitualmente vi sono indicazioni alla frenulo-plastica in allungamento. Le indicazioni operative su una eventuale necessità di circoncisione dipendono strettamente dalla valutazione diretta, a distanza non possiamo giudicare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Bè anche se si rompe posso sempre risolvere con una frenuloplastica giusto?
Come ha detto lei di risolve tutto con una frenuloplastica in allungamento anche perché mi è stato consigliata la frenuloplastica, la circoincidere la vorrei evitare.