Rapporti sessuali leggeri dopo operazione varicocele

Buongiorno,

Sono stato operato di Varicocele sx (legatura vena spermatica) 4 gg fa, in data 21/11/23.

Non ho ricevuto nessuna indicazione per quanto riguarda l'astinenza da rapporti sessuali.

Ora il dolore alla ferita è quasi sparito.

Quanto devo aspettare prima di avere rapporti sessuali leggeri (o masturbazione) senza far pressione sulla ferita?
Quali sono i rischi?

C'è qualche problema nell'eiaculazione o solomente nella pressione sulla ferita inginuale?

Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
In genere si consiglia di evitare sforzi di qualsiasi tipo per 2-3 settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie della sua risposta.
E per quanto riguarda masturbazione o rapporti sessuali senza alcuno sforzo della ferita e/o pressione sulla ferita?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Si tratta comunque di attività che comportano un aumento, anche se modesto, della pressione addominale. Quindi porti pazienza!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it