Buchi post circoncisione

Buongiorno, 18 giorni fa ho effettuato un operazione di circoncisione, più precisamente di correzione poichè quella precedente effettuata due anni fa era stata svolta non correttamente.
Ho notato che nella parte destra dove è presente la sutura vi è ancora gonfiore è normale?
Un altro problema è la zona del frenulo dove è presente una piccola ferita che continua a rimanere bagnata e sembra non rimarginarsi.
Ho poi notato nella davanti tra i punti che ormai sono quasi caduti del tutto una serie di fessure tra i pezzi di pelle che sono stati attaccati dai punti è normale?
Infatti non vedo troppa continuità tra la pelle sopra e sotto per la presenza di questa fessure che sembrano essere bagnate non so da cosa.
È possibile farli richiudere?
Non mi hanno dato altre visite per questo avevo questi dubbi.

Come ultima cosa stavo applicando lipogel bea olio sulla zona interessata può servire a qualcosa o è inutile?
Grazie ancora per la vostra disponibilità e risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Nei primi due mesi dopo la circoncisione, tutti i gonfiori, le colorazioni anomale e la scarsa elasticità dei tessuti sono da considerare normali e non necessitano in linea di massima di terapie particolari, se non di un po' di pazienza. La cicatrizzazione della pelle dei genitali può essere più lenta di quella di altre zone del corpo, comuque, prima o poi, la situazione si stabilizza. Non è praticamente mai necessario provvedere ad ulteriori suture o revisioni chirurgiche.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille per la sua risposta.

-Vorrei solo appunto chiedere se questi buchi si rimarginano da soli col tempo o se resteranno così, e se vea oil potrebbe velocizzare la guarigione.

-Ho inoltre notato che la ferita dietro dopo 18 giorni sembra essere appunto ancora fresca e con un colore giallo può essere pus?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
In verità ci pare di aver già risposto alle sue domande, possiamo fare un giro di parole se preferisce. (!)
I - buchi - si rimargineranno sicuramente. Può applicare qualsiasi olio o crema, non pensiamo che l'evoluzione possa essere significativamente più rapida. La cicatrizzazione dell ferite genitali può essere più lenta di quella di altre parti del corpo, ma prima o poi al risultato ci si arriva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità, colgo l’occasione per chiedere un ultimo punto che riguarda la masturbazione. Sul foglio che mi hanno dato inizialmente c’era scritto di astenersi per circa un mese, ma leggendo online ho visto che basta non provare dolore o fastidi, volendo potrei anche ora? Ho provato e non ho provato ne dolore ne fastidi volevo sapere se comunque potevo continuare o devo aspettare ancora una settimana e mezza.
Grazie mille ancora e buona giornata
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Quanta fretta! Ma stia tranquillo e pensi ad altro ancora per un po'. Avrà tempo di recuperare più avanti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Si ha ragione ora penserò a stare tranquillo.
Secondo lei ho causato qualche problema facendolo prima del previsto?
Ultima cosa, ho visto che i punti devono cadere entro le 3 settimane ma io ne ho ancora qualcuno dovrei farmeli togliere?
Grazie ancora della disponibilità le auguro una buona serata
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
I punti dopo tre settimane hanno già completato da tempo il loro compito, se tendono a resistere ancora dal nostro punto di vista è meglio che vengano rimossi per accellerare ulteriormente la fase di stabilizzazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it