Nicturia, glicemia alta o altro?

Buongiorno, da qualche giorno, devo alzarmi 3/4 volte a notte per urinarie, la minzione è abbondante, maggiore del sorso d'acqua che bevo quando mi alzo.
Di giorno la frequenza e' normale, anzi la sera dopo mangiato sembra diminuita.
Mi chiedo se possa dipendere dalla glicemia alta (ma mi sembra strano visto che accade solo di notte) o da problemi urologici.
Questa mattina ho misurato la glicemia a digiuno in farmacia ed era a 84 (anche se non so quanto sia attendibile), corrispondente secondo il farmacista a 90 con prelievo venoso.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Non vi è motivo di pensare che la presenza di glucosio nell'urina debba farsi sentire solo di notte. La temperatura notturna, certamente più fresca in questo periodo, potrebbe essere una delle cause, probabilmente sovrapposta comunque ad una certa irritazione della prostata e delle basse vie urinarie. Considerata anche l'età, le consiglieremmo di sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, quindi scartando l'ipotesi glicemia alta/ diabete posso chiederle se il colon irritabile o l'ansia può causare/ peggiorare il disturbo ( ne soffro da anni) grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il colon irritabile senz'altro. Ansia e stress possono solo amplificare la percezione delle sensazioni fastidiose.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it