Dosaggio allopurinolo ed effetti

Buongiorno,
prendo allopurinolo da circa 4 anni a seguito di iperuricemia (9/10/11 mg/dl) , soffro anche di calcolosi.
inizialmente il dosaggio era 100mg, i valori sono rientrati a 7 circa e nell'ultimo anno ho abbassato a 50mg e i valori sono rimasti intorno a 7.Non ho mai avuto effetti collaterali dal farmaco se non da ca 6 mesi sento prurito diffuso.

Ho sospeso il farmaco per 4 gg e mi è sparito, l' ho ripreso e dopo 2 ore ho avuto di nuovo prurito.
Il prurito che il medico mi aveva riferito essere l'effetto collaterale principale, è dipendente dal dosaggio?
può essere che per qualche anno non abbia avuto effetti collaterali e si presentino dopo tempo?
aver diminuito la dose può paradossalmente darmi più effetti collaterali?
grazie molte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Si tratta dell'effetto collaterale più comune, perché sia insorto solo ora è difficile spiegare, o meglio impossibile. Prendiamolo dunque come un dato di fatto. In questi casi, se l'uricemia è ancora da tenere sotto controllo in genere si utilizza in alternativa il febuxostat. Ne parli con il suo medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it