Conseguenze tampone uretrale ?

Gentili Signori,
circa un anno e mezzo fa ho eseguito un tampone uretrale, consigliato da urologo, perché avevo delle perdite di liquido dal glande
I risultati del tampone hanno evidenziato la presenza di chlamydia trachomatis per la quale mi è stata prescritta relativa terapia che ho condiviso con la mia partner.
Al termine della terapia le perdite non si sono ripresentate ma per riscontrare il successo della terapia antibiotica mi sono nuovamente sottoposto a tampone. Dall'esame non veniva più rilevata la chlamydia ma l'haemophilus parainfluenzae per il quale ho dovuto seguire una nuova terapia antibiotica.
Al termine della stessa, considerato il fastidio procurato dall'esame già ripetuto 2 volte, non ho avuto più sintomi.
Mi è rimasto però, da allora e ancora oggi, un bruciore all'atto della minzione che si acutizza quando l'urina è più "concentrata".
In effetti quando bevo meno il bruciore si acutizza.
Oggi, dopo un anno, il medico curante ha ipotizzato che si possa trattare di irritazione provocata dal tampone per cui mi ha cosnigliato di provare a fare lavaggi con una soluzione di acqua e amuchina (3:1).
Ho effettuato un primo lavaggio (non so se è stato eseguito correttamente) ma di certo mi ha procurato del bruciore.
Resto in attesa di vostro cortese riscontro, per avere le idee chiare su cosa fare e chi consultare.
A disposizione per ogni chiarimento,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ipotizzare un'infezione provocata da un tampone uretrale 1 anno prima mi sembra poco probabile.
Beve abbastanza?Pratica sport?La sintomatologia si accentua dopo una prestazione sportiva?Ci aggiorni,se ritiene.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

non ho capito il tipo di lavaggio che le è stato consigliato.
Segua le indicazioni del suo specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Nel ringraziarvi per la vostra disponibilità,
rispondo
al dr. Izzo:
in effetti bevo poco, a volte meno di un litro di acqua al giorno, sto praticando meno sport rispetto al passato(neanche la partita di calcetto settimanale!) e FORSE la sintomatologia si accentua dopo un'eiaculazione... possibile? ma è un fenomeno che devo verificare (sia il post eiaculazione, che il post sport)

e al dr. Pozza:
mi è stato consigliato da medico di base lavaggio dell'uretra con una soluzione di 1/4 di amuchina e 3/4 di acqua . Ho provato ma non credo di riuscire a lavare fino in fondo (anzi riesco solo nella parte terminale dell'uretra), e in ogni caso mi provoca bruciore.

grazie mille per il vostro consulto!
cordialità
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...beva perlomeno 2-3 litri al giorno (anche di più se pratica sport).Quanto ai disturbi post eiaculatori,approfitti per eseguire uno spermiogramma con coltura.Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
ho tralasciato di specificare la modalità con cui effettuare i lavaggi: SIRNGA SENZA AGO

ringraziando del consiglio mi accingo ad effettuare spermiogramma con coltura.

vi aggiorno in merito.
grazie ancora

cordiali saluti