Curiosita'

Buonasera volevo chiedervi una informazione per capire alcune cose ... La mia ragazza si e' fatta un pap test e un tampone vaginale per vedere se ha delle infezioni. La mia domanda e' questa : ci sono esami anche nel maschio per vedere se ci sono delle infezioni ? ( in modo tale da non trasferirle nella donna durante il rapporto) . Io ho fatto piu' volte spermiogramma e spermiocoltura ed e' tutto ok .( seguito da un urologo ecc ) mica devo fare altri esami?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

una valutazione colturale nel liquido seminale è in molti casi già sufficiente a fare una prima diagnosi.

Se ci sono anche delle secrezioni uretrali invece occorre fare anche una valutazione colturale su tampone uretrale.

La conferma di queste indicazioni deve però, a questo punto, riceverla dal suo andrologo di fiducia in diretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
La possibilità di contrarre una infezione è strettamente legata al fatto di aver avuto rapporti sessali a rischio, se lei non rientra in questa eventualità non ha nulla da temere.
Vi sono delle malattie che ,pur asintomatiche, possono essere trasmesse al partner e queste sono ad esempio la clamidia , l'ureoplasma ,l'HIV ecc.
Se ha dei dubbi deve eseguire un tampone uretrale e dei dosaggi ematici.
Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie mille dottori per avermi risposto .
cosa sono secrezioni uretrali ? forse sangue?
Io ho fatto un esame delle urine . spermiogramma , spermiocoltura e il mio urologo ha detto che e' tutto tranquillo .
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

la sua domanda ci fa subito pensare che lei non abbia questo problema .

Le secrezioni uretrali sono presenti appunto nell'uretra, cioè il canalino da dove esce l'urina, quando c'è un importante problema infiammatorio in questa sede.

Detto questo, dalle informazioni che ci invia, non possiamo che raccomandarle di seguire attentamente tutte le indicazioni che riceverà dal sua urologo.

Un cordiale saluto