Bruciore e prurito sotto al glande

Buongiorno! Circa 2 mesi fa mi sono operato di circoncisione totale a causa di una balanopostite acuta che non passava e per prepuzio abbondante che mi provocava dei tagli.
Il post operazione è andato tutto bene ma ho notato che ci sono ancora come delle palline di grasso sotto al glande dove avevo i punti, volevo chiedere se era normale.
In più settimana scorsa sono andato alle terme e dopo un paio di giorni ho iniziato ad avvertire bruciore e prurito in quella zona che ancora oggi non passa.
Possibile che siano state le terme a infastidirmi?
Premetto che prima di andare non avvertivo alcun fastidio e ho avuto rapporti senza problemi.
Non vorrei essere punto e a capo con le infiammazioni e che l'operazione non sia servita.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La tendenza a contrarre infiammazioni genitali è costituzionale e la fimosi (o prepuzio sovrabbondante) le può accentuare e magari cronicizzare, l'intervento è indispensabile ma può non risolvere definitivamente. Le irregolarità che nota nella cicatrice non sono - palline di grasso - (!) ma alterazioni dei tessuti superficiali assai comuni nei primi tempi dopo l'intervento, che tendono naturalmnete ad appianarsi col tempo. Le raccomandiamo di non utilizzare per l'igiene locale detergenti sedicenti medicati od aggressivi, sono essi stessi che spesso causano sensibilizzazione. Semplce acqua è più che sufficiente, specie per chi è delicato da quelle parti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, dall'operazione ho sempre fatto lavaggi con sola acqua appunto per paura di poterlo infiammare! Prima dell'intervento utilizzavo balanil per i lavaggi dice che può risultare utile o meglio evitare anche quello? Bene per il fatto che con il tempo si appianeranno i tessuti. Per quanto riguarda le infiammazioni quindi devo farci l'abitudine diciamo? Le ho provate tutte e speravo di esserne fuori con la circoncisione