Pieghe sul testicolo

Buongiorno gentili dottori,
ultimamente alla palpazione del testicolo sinistro ho rilevato, al di sotto di esso, una formazione circa della stessa consistenza del testicolo e composta da alcune pieghe abbastanza estese.

Mi sono recato in ospedale per effettuare una ecografia per un'altra problema, ovvero un ingrossamento nella parte superiore allo stesso testico, che ha rilevato un varicocele al di sopra del testicolo, quindi non nella zona di cui sto chiedendo.

Detto ciò mi presento per chiedere che cosa potrebbe essere e, il mio timore principale, è che non sia stato visto dall'ecografia in quanto il medico non abbia analizzato la zona in questione.

Quindi chiedo se potrebbe essere qualcosa di conseguente al varicocele o una piega dovuta ad altro.

Vi ringrazio per la lettura e per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il testicolo è un organo così piccolo che realisticamente nulla può sfuggire alla visita diretta e ancor di più alla valutazione ecografica. Quanto lei percepisce potrebbe essere la coda dell'epididimo. Comunque, le consiglieremmo di non insistere esageratamente con la auto-palpazione, poiché si tratta di strutture molto delicate e che si offendono facilmente. Se le restanodei dubbi, invece che coltivarli, ne parli direttamente con il suo urologo di fiducia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it