Problemi ai testicoli in questo periodo?

Buongiorno, ho avuto e ho tutt’ora un problema ai testicoli, dovrebbe trattarsi di un infiammazzione alle vene del tratto funicolare ho notato che peró 5 su 10 miei amici stanno avendo anche loro problemi simili comunque riguardanti i testicoli vi é nuova o anche voi tramite i vostri pazienti state riscontrando tali problematiche?

Io sto facendo visite su visite ma non sembra che se ne venga a capo... grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Non abbiamo mai saputo di epidemie di fastidi testicolari (!), piuttosto è molto comune trovare in giro molta suggestionabilità. Ne abbiamo avuto una chiara riprova nel periodo della pandemia.
E' molto difficile che i testicoli diamo fastido entrambi contemporaneamente per cause a loro interne. Le patologie testicolari si manifestano praticamente sempre da un lato solo alla volta. Quando invece il fastidio e bilaterale e alla visita non si riscontrano alterazioni significative si pensa che si tratti di una irradiazione lungo i funicoli di una irritazione proveniente dalla prostata o dalle radici nervose della parte bassa della colonna vertebrale. In ogni caso, una attenta visita specialistica diretta è quasi sempre in grado di indirizzare correttamente la diagnosi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it