Dolore testicolo destro e inguine

Salve dottori sono un paio di giorni che avverto leggero dolore zona testicolo destro non proprio il testicolo ma un po più giù dolore che sento quando cammino oppure faccio movimenti quindi un dolore non spontaneo ma solo se mi muovo, circa un anno fa ho avvertito questi sintomi: dolore inguine, testicolo e anca destra e anche gluteo destro e recandomi dal mio medico curante mi diede antinfiammatorio per 10 giorni e mi prescrisse una ecg che feci ma nella quale non risultò nulla di anomalo allora il mio curante mi disse che si trattava di pubalgia.
Quindi questi sintomi non è la prima volta che mi vengono ora sto assumendo brufen 800 (per 10 giorni) sempre sotto consiglio del
medico;
visto che per questi sintomi già anno scorso feci ecografia e non risultò nulla devo preoccuparmi o realmente si tratta di pubalgia che mi diagnostica il mio medico?
Anche Quando feci ecg chi la eseguiva mi disse che probabilmente era pubalgia visto che nel referto scrisse che non c erano lesioni.

P. s ripeto il dolore al testicolo destro ma anche più sotto e anca destra lì avverto maggiormente quando mi muovo

In attesa di risposta distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Con questo tipo di diffusione ed insorgenza strettamente legata al movimento, se non vi sono alterazioni locali significative, diremmo che si possa trattare dell’irradiazione genitale di una irritazione neurologica a partenza dalla parte bassa della colonna vertebrale. Solo una attenta visita diretta è in genere in grado di confermare questo sospetto, non esistendo accertamenti specifici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Dottore inanzitutto frazie per la tempestiva risposta le volevo chiedere il fatto che altre volte il dolore è insorto lato inguine destro e anca destra ora invece sotto al testicolo destro e inguine destro alla luve che anno scorso per questo motivo ho fatto ecg all inguine e non è risultato nulla di rilevante posso stare almeno tranquillo per quanto riguarda patologie importanti per esempio tumore ecc ecc ???
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Quasi tutti i tumori si sviluppano in modo assolutamente silente, se non i fasi molto avanzate, pertanto quando vi è dolore in linea di massima l'ipotesi tumorale si scarta fin dall'inizio. La negatività delle indagini e spesso della stessa visita diretta, oltre alla migrazione del disturbo nel tempo, rafforza l'ipotesi di una causa neurologica irradiata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Si dottore questo problema va e viene oramai da 2 anni quindi su questo aspetto posso stare per lo più tranquillo giusto?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it