Calcolo uretrale e stent

Buonasera dottore ho dei calcoli uretrali con lo stent posizionato dal 20 luglio oggi sono andato al pronto soccorso per intolleranza allo stent mi hanno fatto la tac e dice dilatazione uretrale paziente portatore di stent con diffusa imbibizione del tessuto adiposo peri uretale lungo il suo decorso con associato ispessimento della fascia renale e dei setti reni fasciali cose imbibizione tessuto adiposo?
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
I calcoli sono uretErali. L'uretra è il canale che porta l'urina dalla vescica all'esterno. L'uretere è il canale che porta l'urina dal rene alla vescica. La TAC non parla di calcoli, od almeno lei non ce lo riferisce. Il rene e l'uretere sono contornati da tessuto adiposo. In corrispondenza di coliche od interventi endoscopici si può manifestare uno stravaso di urina o liquido di lavaggio, dalla via urinaria al tessuto circostante. Questo fa assumere al tessuto adiposo un aspetto tipico, che si descrive come imbibito. ovvero inzuppato. La siituazione dovrebbe migliorare e normalizzarsi in tempi medio-lungi (es. un anno).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Buongiorno dottore ho un calcolo nel uretrere e perciò mi hanno messo questo stent uretrale e ieri mi hanno fatto la tac ed è risultato che ho queste cose nel uretere nel senso che è dilatata e tutto ma alla fine non è nulla di grave anche perché sto in lista per l’intervento laser del calcolo
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Certamente sarebbe stato meglio poter risolvere tutto in un solo intervento, ma per vari motivi a volte si preferisce fare in due tempi, lasciando qualche tempo lo stent di protezione. La presenza dello stent è purtroppo abbastanza fastidiosa di per sé, dopo 2-3 settimane la situazione è già pronta per rendere più agevole il trattamento del calcolo. Le auguriamo di non dover attendere molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Allergia alimentare

L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia alimentare

Consulti su calcolosi delle vie urinarie

Altri consulti in urologia