La masturbazione fa male alla mia fertilità?

Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 17 anni, in salute e non ho mai avuto patologie importanti.

I miei genitori (fortemente cattolici) mi hanno sempre insegnato che la masturbazione è dannosa per la mia salute e per la mia fertilità.

Ma essendo stato incoraggiato dai miei compagni di liceo a provare la visualizzazione di contenuti pornografici e a provare la masturbazione, la ho voluta sperimentare e dopo poco tempo ho raggiunto l'orgasmo.
Ora, però, sento un forte sentimento negatività e il motivo è perchè ho una grandissima paura: ho paura che, siccome ho raggiunto l'eiaculazione adesso, rimarrò impotente per il resto della mia vita oppure, se comunque riuscirò ad avere un rapporto, l'aver eiaculato adesso, mi lascerà con una infertilità.
Ho paura che adesso se avrò un rapporto con una donna non riuscirei a eiaculare e comunque anche se ci riuscissi ho paura che non riuscirei a farla diventare incinta.

potreste spiegarmi se queste paure sono paure realistiche oppure se non è vero che la masturbazione mi lascerà con la infertilità?


Grazie moltissimo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.3k 1.9k
Non è assolutamente vero ed è vergognoso che nel 2024 si diffondano ancora queste false convinzioni. Dal punto di vista medico-specialsitico. nell'adulto due-tre eiaculazioni la settimana (non più) sono ottimali per il benessere dell'apparato genitale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it