Cisti corticali e parapieliche del dt max di circa 4cm

RENE DESTRO NEI LIMITI PER DIMENSIONI ED ECOSTRUTTURA CON BUONA DIFFERENZIAZIONE CORTICO-MIDOLLARE.CISTI CORTICALI E PARAPIELICHE DEL DT MAX DI CIRCA 4CM.RENE SINISTRO NEI LIMITI PER DIMENSIONI CON COMPONENTE PARENCHIMALE ASSOTTIGLIATA; MULTIPLE FORMAZIONI LISIATICHECALICEALI A STAMPO .FORMAZIONI CISTICHE CORTICALI DEL DT MAX 4,2 CM.NON EVIDENTI SEGNI DI STASI URINARIA.
COSA MI CONSIGLIATE DI FARE ,IN CONSIDERAZIONE DEL FATTO CHE CIO' AVVIENE IN SOGGETTO CARDIOPATICO(ASSUME CONGESCOR,LASIX,SIMVASTATINA,CARIOASPIRINA,ENAPREN).
MI E' STATO TOLTO DA POCO ALDACTONE 25 MG PER AUMENTO NEL SANGUE POTASSIO(5,8)E CREATININA (1,5).RINGRAZIO ANTICIPATEMENTE PER LA CORTESE RISPOSTA.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
lasci stare quelle cisti non fan nulla.
[#2]
dopo
Utente
EGR. DR CAVALLINI
LA RINGRAZIO PER LA CORTESE RISPOSTA
CORDIALMENTE
[#3]
dopo
Utente
egr.dr.
in seguito a visita urologica,il medico leggendo i dati dell'ecografia mi ha prescritto una uro-tac dicendomi che essendo le formazioni litiasiche multiple,a secondo dell'esito tac si potrebbe confermare che il rene e' ormai andato e che sarebbe possibile solo toglierlo "tanto con un solo rene si puo' vivere bene".
IO che alla risposta del dr. Cavallini mi ero tranquillizzato ora sono molto preoccupato e gradirei una risposta riguardo a questi calcoli.
ringrazio sentitamente
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Parlavo di cisti: errore comunicatorio. Quanto a quei calcoli e rene assotigliato non so, veramente ma non ho visto immagini, sarei più conservativi: cavere i calcoli.
[#5]
dopo
Utente
egr dr.
mi scusi ma non ho capito ,cosa significa"sarei piu' conservativi: cavere i calcoli",errore do ortografia o termine medico a me sconosciuto?
distinti saluti
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Conservativo significa meno radicale, cioè si penserei a lasciare il rene "caverei" significa che ci sono almeno un paio tecniche per eliminare quei calcoli: ESWL, litotriussia transcutanea. Viste le condizioni. Detto questo non conosco esattamente le condizoni del rene, di qua è tutta una altra ciosa che dal vivo.
[#7]
dopo
Utente
egr. dr.
grazie per la cortese risposta,io fosse per me non toglierei mai un rene,soltanto se mi dovessero dire
1 non funziona per niente
2il non toglierlo puo' produrre complicanze peggiori.
cordiali saluti