Posso assumere ciproxin e cistix contemporaneamente ?

posso assumere ciproxin e cistix contemporaneamente e in che modo?
Ho una cistite ricorrente e dopo aver effettuato urino cultura e antibiogramma mi è stato prescritto ciproxin una compressa per 6 giorni in un mese.
La cosa lì per lì sembra passare completamente.
Ma dal momento che ho una relazione a distanza e mi ritrovo ad avere rapporti ravvicinati una settimana al mese ho notato che puntualmente quando finisce questo periodo sembra arrivare la cistite, allora riprendo l antibiotico solo per 3 giorni al mese e sembra ripassare tutto, oggi mi sono stancata di questa situazione e ho pensato di prendere oltre all antibiotico anche questo integratore, cosa ne pensate?
posso assumerli contemporaneamente?
Dr. Paolo Piana Urologo 49.6k 2k
Può certamente assumerli contemporaneamente, almeno per ora. Ci pare infatti scorretto inseguire continuamente con l'antibiotico le cistiti post-coitali che sono essenzialmente legate al passaggio nelle vie urinarie di batteri aggressivi di origine intestinale, causato dal seppur lieve trauma del rapporto penetrativo. Fino a quando non si cerca di regolarizzare la funzione intestinale e l'equilibrio della flora baterica locale (microbiota), tutte le cure urologiche rischiano di essere vane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su cistite

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia