Possibile idrocele?

Buongiorno e grazie in anticipo per la risposta.

Premetto che sono stato operato 2 volta a sinistra di varicocele e una volta a destra con l'aggiunta dell' idrocele a destra.

Inizia tutto a marzo 2023, con un dolore al testicolo destro, pesantezza formicolio e pizzicore.

Dal dottore di base mi viene diagnosticata un epipidimite, assumo bactrim e le cose sembrano mettersi per il verso giusto.

Quest'estate torna il dolore ed a corredo le problematiche descritte in precedenza, si aggiunge il dolore post eiaculazione, ed il dolore durante il rapporto o masturbazione, eseguo analisi e scopro che per ben 2 volte ho un infezione nel liquido seminale e belle urine ed assumo antibiotico.

Ad oggi l'infezione è stata debellata ma rimane il dolore al testicolo destro con tanto formicolio e pizzicori, mi sono accorto che il dolore compare quando prendo pesi, ad esempio la classica confezione d'acqua, o prendo in braccio i miei figli.

Ho effettuato la visita con 3 urologo differenti ed a breve effettuerò un ecocolor doppler dei vasi spermatici, già eseguite due ecografie con il seguente esito:
Cisti in sede apicale al testicolo destro, idrocele fisiologico a sinistra.

L'ultimo urologo che mi ha visita mi ha consigliato pelvilen dicendomi che non ha trovato nessuna cisti, quello che ho è la forma allungata del testicolo destro per via del idrocele.

Chiedo se può essere una recidiva di idrocele ed è necessaria l'operazione?

Ovviamente mi sto dilaniando per i dolori e sto assumendo spididol e Oki.

Saluti
Dr. Paolo Piana Urologo 50.1k 2k
- Ovviamente mi sto dilaniando per i dolori - Perbacco!

L'idrocele, se operato correttamente, non può recidivare e comunque la sua presenza è inequivocalbile già alla visita diretta, che comunque è indispensabile per esprimere qualsiasi giudizio. Pertanto a distanza non possiamo esserle molto d'aiuto. Buona idea ripetere il doppler funicolare. Un certa parte di questi dolori scrotali in assenza di alterazioni locali significative, sono dovute ad irradiazione neurologica a partire dal tratto lombare della colonna vertebrale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie intanto per la pronta risposta dott.
L'idrocele é stato operato nel 2008 dopo 2 interventi di varicocele, da quella volta non ho avuto più nessun problema tranne quello spiegato sopra.
Chiederò all ecografista che é anche un urologo se dipende dal tratto lombare della colonna vertebrale.
Può incidere il fatto ereditario per ernia? O pubalgia? Dal lato paterno ci sono molti operati per ernia inguinale.
Ho già incontrato tre urologi diversi non vorrei incontrarne altri per risolvere questo problema o chiedere di aprirmi per vedere cosa ho.
Dimenticavo che un urologo mi ha trovato la prostata molliccia e mi ha ordinato topster, che devo dire ha avuto il suo beneficio perché la situazione sembrava ripristinata, dopo qualche giorno é tornato il dolore talvolta anche dopo l'eiaculazione.
Ad ogni modo la terrò aggiornata per quanto riguarda l ecocolordoppler.
Grazie ancora

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buonasera dottore,
le inserisco l'ultimo ecocolor doppler dei vasi spermatici effettuato oggi con ecografo/urologo:
Testicoli bilateralmente di dimensioni normali senza aree ipoecogene sospette non idrocele bilateralmente, non cisti dell'epididimo bilateralmente o altre alterazioni degli annessi testicolari, minima dilatazione delle vene del plesso pampiniforme a destra fino a 3mm in assenza di reflusso nemmeno dopo valsalva, non dilatazione e non reflusso a sinistra.
Ectasie venose peristecilari fino a 2 millimetri a sinistra non refluenti.
Conslusioni
Esame normale

Nelle precedenti ecografie è risultato questo:
Dicembre 2023
L'esplorazione del sacco scrotale mostra entrambi i testicoli in sede, regolari per dimensioni con omogenea ecostruttura dei didimi e normale rappresentazione degli epididimi.
Alla testa dell'epididimo dx ciste di 1,2 mm.
Presenza al funicolo dx ciste di 8mm
Idrocele sx con diametro longitudinale di 2,8 cm, non evidenza di varicocele bilateralmente.
Linfoadenomegalie di tipo reattivo a livello delle regioni inguinali.Non evidenza di ernia inguinali.

Ecografia ad Agosto 2024
Non si evidenziano segni di significative ectasie dei vasi peri e sopratesticolari dai due lati ne reflussi patologici durante la manovra di valsalva da entambi i lati.
Didimo ds 18 cm cubici
Didimo sn 18 cm cubici

Didimi di normali dimensioni, omogeneo e con regolare vascolarizzazione all'ecodoppler.
Epididimo ds a struttura disomogenea, in particolare la cosa che presenta ipervascolarizzazione al color doppler come da flogosi acuta; coesiste formazione fluida ovaidale adiacente di 23x5 mm, in sede paraepididimaria apicale.
Borse scrotali lievemente ispessite.
Minimo idrocele parafisiolofico in sede apicale sn.

L'ultima ecografia ha completamente ribaltato la situazione delle precedenti.
Non ho inserito nella spiegazione che il medico di base mi aveva ordinato pregabalin per il dolore, assumendo le compresse per 10 giorni circa avevo avuto un certo miglioramento, mentre l'ultimo urologo mi ha prescritto pelvilen dual act in bustine che ho assunto regolarmente mattina e sera ma non mi ha dato nessun beneficio.

Attendo gentile riscontro
Grazie anticipatamente
Cordiali Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 50.1k 2k
Dubitiamo che la causa del disturbo stia nel testicolo

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno,
Inserisco gli ultimi aggiornamenti:
Mi recò a visita dall' urologo ieri, il quale mi spiega che sia nelle vene che nei testicoli non sente nulla che può ricondurre ad un varicocele o vene dilatate o addirittura ad idrocele o cisti.
Controlla l ecografia eseguita da medico urologo e mi spiega che è meglio se viene effettuata da radiologo poiché verrebbe più approfondita.
Questa mattina il dolore è apparso nuovamente dopo il rapporto intimo completo, con la differenza che invece di eiaculare fuori ho eiaculato dentro.
Il dolore è più un fastidio accompagnato da pesantezza.
Mi sono accorto che l ultima volta che ho eiaculato il liquido seminale era denso e molto appiccicoso.
Per concludere l urologo mi ha segnato nuovamente il test di stamey e l ecografia che sarà eseguita da ecografista radiologo.
Il risultato del test di stamey uscirà in questi giorni, mentre l appuntamento per eco color doppler dei vasi spermatici sarà il 24 gennaio.
Pensate in ogni caso che sia un dolore derivante dalla schiena?
Tra l altro mi sono iscritto in palestra per abitare la vita sedentaria che mi porta a stare molto seduto, sembra con i boxer che il dolore sia cambiato sto infatti abbandonando gli slip.
Ieri sera il dolore sembrava scomparso e stavo un poco meglio, invece oggi è ritornato.
Grazie in anticipo per la risposta
Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 50.1k 2k
- Controlla l ecografia eseguita da medico urologo e mi spiega che è meglio se viene effettuata da radiologo poiché verrebbe più approfondita. -

Questo è sacrosanto e noi lo raccomandiamo sempre nei nostri consulti.

- Pensate in ogni caso che sia un dolore derivante dalla schiena? -

Quando non si riscontrano alterazioni testicolari significative, anche a controlli ripetuti, questo è il dubbio più consistente. Anche la prostata può influire sui testicoli, ma quando questo accade il fastidio non è limitato ad un solo lato.

L'urologo è generalmente contrario ai boxer e fautore del mantenere lo scroto sempre ben fermo e sollevato. Comunque poi ognuno fa come meglio si trova.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
E se fosse la prostata? In effetti topster non é stato poi così tanto risolutivo, oppure potrebbe dipende dalla ragadi? C e una qualche connessione tra prostata e ragadi visto che ne soffro parecchio?

Mi ricordo che alla prima visita l urologo mi controllò la prostata dicendomi che era piccola e consistente, mentre all'altro risultava molliccia.
Ad ogni modo attendiamo il risultato del test di stamey e il colore doppler.
Vi terrò aggiornati
Grazie
Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 50.1k 2k
Esiste certamente uno stretto collegamento tra la prostata e le patologie ano-rettali, tanto che noi diamo sempre a queste ultime la priorità di trattamento.
Le caratteristeche della prostata non si riferiscono a parametri codificati, pertanto ogni specialsita esprime le proprie impressioni soggettive, a meno che le alterazioni siano clamorose.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera,
Inoltro l'aggiornamento:
Sono andato a visita dall'urologo il quale mi segna il test di stamey nuovamente, il risultato é uscito ed é negativo, attendo di eseguire nuovamente l eco color Doppler dei vasi spermatici che avverrà giorno 24 gennaio.
L'urologo mi visita nuovamente e con fermezza e seccatura mi dice: qui non c e niente quasi infastidito tra l altro é lui che mi invitato a visita pertanto non ho effettuato nessun pagamento, ma non avrei avuto problemi, se voleva un mio pagamento l avrei eseguito volentieri.
Ad ogni buon conto rimane il bruciore e il formicolio al testicolo destro che appare dopo poco che mi metto in piedi e mi sveglio, appare a sprazzi dopo l'eiaculazione il testicolo dolorante come pulsante, il formicolio é accompagnato dal bruciore che rimane per tutta la giornata.
Non so se devo convivere con questa problematica o no, potrebbe essere una prostatite non batterica?
L'urologo non mi ha segnato eco prostatica e nemmeno transrettale, sto evitando caffè cannella e tutta la roba eccitante comprese le cioccolate ma a poco sta servendo visto che ho questo fastidio in ogni caso.
Il mio medico di base dopo un consulto mi ha segnato l esame del PSA per approfondire.
Potrebbe essere utile l'esame dello sperma ovvero uno spermiogramma per capire se ci sono linfociti oppure é cambiato qualcosa con gli spermatozoi, premetto che ho una figlia di 4 anni il mio spermiogramma 4 anni fa era vicino alla normalità infatti mia moglie dopo un po' di volte che abbiamo provato é rimasta incinta.
Attendo sue
Grazie in anticipo
Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 50.1k 2k
Il PSA è esclusivamente un marcatore del tumore della prostata, eveninza quasi inverosimile alla sua età e che comunque non sarebbe congruente con i suoi disturbi, pertanto non è stato richiesto dallo specialista in quanto inutile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno,
inserisco l'ultima ecografia effettuata da ecografista nel reparto di radiologia, dove viene evidenziato bene il problema:
Tescicoli in sede di regolare morfologia e volume.
Alla valutazione eco-color-doppler non si rilevano anomalie significative del parenchima testicolare.
Esile falda di nè idrocele bilateralmente, a livello della porzione più craniale di destra si apprezzano due formazioni cistiche rispettivamente di 3 e 2 mm.
In esiti chirurgici si apprezza ispessimento cordoniforme con diametro di 2,5 mm lungo il decorso ventrale del testicolo che presenta segni di edema nè vascolarizzazione.
Non varicocele significativo bilateralmente.

Ho prenotato la visita con l'urologo che mi sta seguendo, parlando con il radiologo mi ha spiegato che è probabile si debba trattare chirurgicamente, e che ne avrebbe parlato con il collega urologo.
Attendo vostro riscontro
Grazie in anticipo
Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 50.1k 2k
Quanto si osserva in questa ecografia non è particolarmente significativo e sinceramente non pensiamo possa preludere ad un ulteriore interveento,

_ In esiti chirurgici si apprezza ispessimento cordoniforme con diametro di 2,5 mm lungo il decorso ventrale del testicolo che presenta segni di edema nè vascolarizzazione. _

Queste sono quasi certamente le varici disabitate ed atrofiche del precedente varicocele.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta.
Intanto sto aspettando notizie dall'ecografista radiologo il quale mi ha spiegato che ne avrebbe parlato con l'urologo per capire se dev'essere trattato chirurgicamente o meno visto che il fastidio e il dolore sono ricorrenti.

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in urologia