Testicolo privo di gubernaculum

Buon pomeriggio,

a seguito di visita urologica, mi è stato riscontrato "testicolo sinistro verosimilmente privo di gubernaculum", che risulta in posizione orizzontale (a batacchio di campana).


Qualche dubbio in merito al quale chiedo la vostra cortese e qualificata opinione.


1-Poiché i miei fastidi sono iniziati a seguito di un intervento di ernia inguinale bilaterale eseguito in laparoscopia (due mesi prima di intervento avevo fatto visita urologica in cui era tutto regolare a parte l'ernia), a conclusione del quale il chirurgo disse che l'ernia sinistra era stata un po' più problematica in quanto maggiormente aderente al funicolo, è possibile che durante le manovre di rientro dell'intestino in addome, "tirando" eccessivamente l'intestino aderente al funicolo, sia stato "tirato" anche il funicolo, facendolo staccare dal "gubernaculum"?

2-E' così difficile diagnosticare l'assenza del "gubernaculum", visto che a seguito di piú visite urologiche fatte, solo in una circostanza mi è stato diagnosticata tale problematica?

3-Esiste un esame (ecografia?) con cui certificare tale problematica, prescindendo dalla "sensibilità" soggettiva dell'urologo?

4-A 40 anni, che probabilità ci sono di incorrere in una torsione testicolare?
Chiedo ciò, in quanto a seguito di ulteriori problemi correlati a una "ptosi" del testicolo (sempre successiva all'intervento), mi è stato consigliato di aspettare almeno 18 mesi dall'intervento di ernia inguinale, prima di ipotizzare soluzioni chirurgiche.


Ringrazio in anticipo per i riscontri.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 45k 1.9k
1) Non è verosimile che il gubernaculum si strappi per trazione sul funicolo, piuttosto si tira appresso tutta la parete dello scroto. Pertanto se vi è una lassità, questa ha certamente una base congenita.

2) 3) Non vi sono accertamenti in grado di oggettivare una situazione simile, che è dunque apprezzabile solo alla visita diretta, il cui risultato dipende molto dall’esperienza, sensibilità e pazienza dello specialista.

4) Le possibilità di torsione dopo i 40 anni sono praticamente inesistenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille, Dottore.