E' normale la nicturia dopo un intervento di disostruzione del collo vescicale?

Buongiorno,

circa due settimane fa, sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico con posizionamento di uno stent ITind per sclerosi del collo vescicale.
A causa di questa patologia, assumevo quotidianamente una terapia farmacologica con Urorec, Kubiker e Fluxonorm e quest'ultima, in effetti, funzionava e mi consentiva di contenere i sintomi della sclerosi del collo vescicale.
Ciononostante, ho deciso di fare l'intervento nel tentativo di liberarmi dalla terapia farmacologica e non dover quindi dipendere dai farmaci giorno per giorno.


Lo stent è stato rimosso verso la fine del mese di febbraio.
Nei primi 2-3 giorni a seguito della rimozione, ho avuto alcuni sintomi infiammatori di cui ero stato informato, come ad esempio il sangue nelle urine o il bruciore durante la minzione.
Si è trattato, ad ogni modo, di sintomi molto sopportabili.

Tra questi, fin dal primo giorno sto avendo anche nicturia e, almeno una volta a notte, mi sveglio con la necessità di dover andare in bagno.
Quest'ultimo sintomo, a distanza di 10 giorni dalla rimozione dello stent, rimane ancora oggi.


Mi chiedevo se sia normale avere ancora la nicturia decorsi 10 giorni dalla rimozione dell'ITind, o se sia il caso di fare delle verifiche.
Al momento, infatti, ho la visita di controllo fissata per il mese prossimo e mi chiedevo, quindi, se fosse il caso di contattare l'urologo chiedendogli se sia possibile vederci prima.


Tengo a precisare che, prima dell'intervento e grazie alla terapia farmacologica, non avevo da tempo episodi di nicturia (li ho avuti solo quando si erano manifestati i primi sintomi della sclerosi del collo vescicale, ma una volta iniziata la terapia erano cessati).


Al momento, sto continuando ad assumere un alfalitico ed un integratore per le vie urinarie, che mi è stato indicato di prendere per tutto il mese successivo alla rimozione dello stent.



Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Dopo qualsiai intervento disostruttivo sulle basse vie urinarie, la stabilizzazione funzionale raramente si raggiunge prima di almeno due mesi. Prima di allora non si può esprimere alcun giudizio. Abbia dunque fiducia e pazienza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Gentile Dott. Piana,

la ringrazio per la risposta e le informazioni. Attenderò dunque fiducioso.

In effetti, a poco a poco gli episodi di nicturia si erano ridotti fino ad azzerarsi, man mano che assumevo la terapia prevista per il mese successivo all'intervento.

Pochi giorni fa, decorso il mese, ho cessato la terapia e i sintomi infiammatori si sono parzialmente ripresentati, ma immagino che si tratti di una normale conseguenza dovuta all'interruzione della terapia ed al fatto che ancora non sono decorsi almeno due mesi dall'operazione.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in urologia