Uroflussometria da ripetere

Gentili urologi, ho eseguito oggi un'uroflussometria prescritta dal mio urologo per i seguenti sintomi che presento da alcuni mesi: aumento frequenza minzioni (in media 8 al giorno, con 1 minzione notturna raramente 2), talvolta con urgenza, talvolta con stimolo che ritorna poco dopo aver urinato, talvolta con bruciori o dolorini tipo puntura di spilli (eseguite 2 urinocolture negative).

L'esito dell'uroflussometria è stato qmax 19, 2 e qmed 9, 0 ma con volume urinato di 642 ml.
Mi è stato detto dall'urologa che l'ha refertata che a causa della sovradistensione vescicale il risultato può essere poco attendibile, ho deciso dunque di ripetere l'esame.
Oggi circa 2 ore prima dell'esame avevo fatto colazione bevendo 1 bicchiere di succo di frutta e 1 tazza di latte, per poi bere 1 altro bicchiere d'acqua circa 1 ora prima dell'esame.
La mia domanda è la seguente: avendo prenotato la ripetizione dell'esame alle 9, 30 del mattino, qual è a vostro parere la miglior modalità per arrivare all'esame con un riempimento vescicale che non sia né eccessivo né troppo scarso?
Ringrazio chi vorrà rispondermi
Dr. Paolo Piana Urologo 50.1k 2k
Non vi è una regola precisa, la velocità di riempimento della vescica dipende da molte condizioni (età, temperatura esterna, attività fisica, ecc.). In linea di massiama, noi otteniamo risultati generalmente attendibili consigliando di bere mezzo litro d'acqua in 5 minuti non più di un'oretta prima dell'esame.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Altri consulti in urologia