Tamsulosina eg
Buonasera dottori, stamani sono andata dal mio medico di base poiché sono da un paio di giorni che fatico ad urinare, ho dolori che vanno dal rene destro, il fianco destro, vicino all’ombelico e all’inguine e mi porta anche fastidio alla gamba, come prima cosa mi ha detto di fare l’ecografia completa dell’addome, che farò al più presto, e poi di prendere il Tamsulosina, ora io so che questo farmaco va preso esclusivamente dagli uomini...io ho molta paura di conseguenza per gli effetti collaterali, cosa mi consigliate di fare?
Perdonate la domanda
Perdonate la domanda
Probabilmente il suo medico presume che i suoi disturbi siano causati da un calcolo urinario che sta scendendo dal rene verso la vaescica. Questo potrebbe essere una delle ipotesi in base ai suoi disturbi ed in questo caso la terapia con tamsulosina dimostra di essere efficace nell'aiutare il transito del calcolo, purché questo si piccolo e si trovi già nelle vicinanze della vescica. Questo ovviamente non lo si può sapere fino a quando non si esegue qualche accertamento, almeno l'ecografia dell'addome. Noi non prescriveremmo la terapia espulsiva in modo empirico, prima di avere una diagnosi certa, d'ogni modo non pensiamo che ci si debba preoccupare troppo degli effetti collaterali.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/
Utente
Buon pomeriggio dottore, mi perdoni il disturbo, ho preso il Tamsulosina da 0,4 mg come mi aveva detto di fare il medico, ieri sera ho terminato la terapia ma già da qualche giorno dopo la somministrazione del farmaco ho iniziato ad avvertire lievi capogiri tipici da pressione bassa ma non forti, a distanza di qualche giorno, precisamente stamani mi sono svegliata con un forte calo di pressione, avevo la testa leggera e vedevo nero dagli occhi con un forte senso di debolezza e nausea, adesso la pressione è ritornata normale però ogni volta che sono sdraiata o seduta e mi alzo mi viene la tachicardia e mi sento la testa leggera..secondo lei possono essere gli effetti collaterali del farmaco? Il mio medico dice di sì..comunque domani fortunatamente ho la tanto attesa ecografia per i reni sperando vada tutto bene
Diremmo che siano quasi sicuramente gli effetti collaterali della tamsulosina, che quindi non fa molto al caso suo, considerando per di più che si tratta di una prescrizione empirica. La situazione dovrebbe comunque migliorare rapidamente con l'esaurirsi dell'azione del farmaco.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 376 visite dal 31/03/2025.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Altri consulti in urologia
- Dolore testicolo dx: cosa fare?
- Terapia vescica iperattiva: miglioramento parziale dopo un mese, è normale?
- opinione su calcoli ureterali post-intervento prostata
- Vescica che non si svuota bene
- Circoncisione: sanguinamento, crosticine e punti staccati a 8 giorni.
- sangue nello sperma e dolore testicolo: cause?