Torsione testicolo destro, e testicolo sinistro sale nell'inguine

Salve, sono Stefano e ho 23 anni.
Ultimamente sto avendo problemi con i testicoli, il sinistro tende a salire nell'inguine mentre il destro di é girato, in quanto mi sono svegliato con un dolore insopportabile non riuscendo a rimanere né in piedi e né seduto e un forte dolore al basso ventre a destra.
Ho fatto la visita sia dall'urologo che dall'andrologo e toccando il testicolo hanno confermato la torsione al testicolo destro e la risalita nell'inguine di quello sinistro.
L'urologo mi ha detto che dovrò fare due operazioni diverse per ancorare entrambi i testicoli ha fissato gli esami per l'operazione e l'operazione stessa tra 1 mese e mezzo, nel frattempo c'è il rischio che la situazione peggiori per quanto riguarda il testicolo destro (torsione), mentre per il testicolo sinistro non so quando farò l'operazione e c'è il pericolo che tendendo a risalire nell'inguine ci sia una conseguenza per gli spermatozoi?
Si possono guardare?
?
Avrei voluto fare l'operazione subito ma l'urologo il quale mi ha detto che non é possibile farla prima per il troppo lavoro, potrei fare qualcosa a riguardo?
Invece per quanto riguarda l'operazione ho paura per l'anestesia generale perché quando sono stato operato da bambino alle adenoidi al mio risveglio ero agitato, confuso e non riuscivo a riconoscere i miei genitori.
Soffro di ansia, attacchi di panico, alcune volte senso di irrealtà, questo può influenzare l'anestesia??
L'urologo mi ha detto che fanno anche l'anestesia locale per queste operazioni ma non so se riuscirei a rimanere tranquillo e calmo in quanto entrerei in panico e proverei forte ansia subito.
Vi ringrazio anticipatamente.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Questi semplici interventi si eseguono abitualmente in anestesia periferica (spinale) e gli anestesisti sanno benissimo come fronteggiare le - ansie eccessive - in modo da rendere le cose agevoli sia per il paziente che per il chirurgo. Dal nostro punto di vista, non vedremmo alcun ostacolo ad eseguire la fissazione dei testicoli da entrambi i lati nello stesso intervento, anzi, questo è quanto si fa abitualmente anche se i fastidi o la torsione interessano un solo lato. Uno spermiogramma si può fare anche ora, per valutare il quadro seminale e valutare poi eventuali variazioni a distanza dall'intervento. Nell'attesa, le consiglieremmo di indosare sempre mutande elastiche aderenti, anche durante il sonno, per mantenere lo scroto ben fermo e sollevato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su dolori uro-andrologici

Altri consulti in urologia