Bruciore vie urinarie

Salve,
sono alcuni mesi che avverto bruciori a carico delle vie urinarie (quando cioè espleto il bisogno, non sempre però).
Dalle ultime analisi dell'anno passato risulta che bevo poca acqua; è anche vero che questo "problemuccio" ce l'ho da una vita; nel senso che non appena prendo freddo ai reni devo ricorrere al bagno più volte al giorno, però in queste occasioni, di questi ultimi mesi, ho bruciori, in aggiunta quando bevo più acqua del solito devo espletarla dopo poco tempo.
Ho un'infezione probabilmente?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
è probabile, ma va visitato in diretta, che se quella infezione (attualmente sospetta) si cronicizza e si innicchia nella prostata poi son dolori. Per intanto ma senza dimenticare la visita beva molta acqua,m elimini caffè, thè, sigarette, alcool, fumo, piccanti, insaccati.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cavallini, grazie della risposta.
Per quanto riguarda gli alimenti da evitare posso dire o aggiungere che il thè lo bevo spesso (quasi 2 bicchieri al giorno da anni) e siccome gli insaccati mi piacciono ne ho fatto "scorpacciate" enormi in passato. Li eliminerò subito.
Ora andrò a rivolgermi al mio medico curante per un possibile e spero prossimo controllo da uno specialista.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccfia sapewre,. e poi non dovrò mica essere l' unico ad evitari prosciutti salami e mortadelle?
[#4]
dopo
Utente
No Dottore, ci mancherebbe! E' solo per precisare che quel tipo di alimentazione l'ho fatta in passato e che forse (riflettevo tra me e me) abbia un pò "danneggiato" le vie suddette; sinceramente non ho problemi ad escludere dalla mia dieta questi pasti.
Un'altra precisazione che tenevo a fare (poichè non scritto nel primo messaggio), ad ogni modo andrò a controllarmi di persona dallo specialista, è che il bruciore è localizzato nella parte finale della via urinaria (e non reni, fianchi, addome, ...).
Grazie dell'aiuto.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
avevo capito, e comunque erta una battuta gastronomica e nostalgica.
[#6]
dopo
Utente
Sono stato dai miei medici curanti, mi è stata data una cura antibiotica da fare con 2 scatole di Unidrox. Dopodichè il problema è rimasto e m'è stato prescritto l'esame del sangue e delle urine, in special modo l'urinocultura. Quest'ultima è risultata sterile.
Il miei problemi, a detta dei medici, derivano da cause ansiogene, di stress e da una problematica circoscrivibile alla psicosomatica.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Posso condividere, è una delle cause, ma di qua non posso contraddire chi l' ha visitata dal vivo.