Varicocele e infezione

Buonasera a tutti. Sono un ragazzo di 18 anni e recentemente ho avuto disturbi al livello testicolare. Mi spiego meglio. Circa un mese fa ho notato che (per la prima volta in 18 anni) il testicolo destro risalisse nell'addome, per poi riscendere da solo senza particolari "manovre". Tutto ciò mi è capitato per due volte. Qualche giorno più tardi(forse una o due settimane dopo), tastando il testicolo sinistro, mi sono accorto di avere come delle vene gonfie sopra il testicolo sinistro, così come anche l'epididimo. Le due domande che mi preme farvi sono:
1) Può questo "ingrossamento" delle vene essere dovuto ad un infezione?
Ho fatto una spermiocultura e un'urinocultura, risultati entrambi negativi. Ho fatto, inoltre, anche un eco-colordoppler in cui risultavo avere un varicocele di II grado, che non dà comunque disturbi (apparte il senso, a volte, di pesantezza)

2) Dovrei cercare di ridurre i rapporti sessuali? O meglio, continuare ad averli potrebbe portare a complicazioni?

Per ora sto seguendo un ciclo antibiotico di trozocina (6 pasticche, 2 il primo giorno, 4 in 4 giorni) e il medico urologo curante mi ha detto di ripresentarmi da lui tra due settimane.

Ringrazio in anticipo per le risposte che cortesemente date. Penso che il servizio on-line sia davvero utile, perchè il problema, molto spesso, è che nell'ansia ci si metta a cercare su internet le varie risposte ai problemi, trovando tutto e niente.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Il varicocele non è causato da una infezione e da questa sede non mi è chiaro il motivo delle terapia antibiotica.
Se non ci sono alterazioni delle fertilità può convivere tranquillamente con il suo varicocele senza alcuna limitazione dell'attività sewssuale .

distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio anzitutto per la cortese e celere risposta. L'urologo con cui sto avendo contatti suppone che questo ingrossamento delle vene possa essere avvenuto a causa di un'infezione dell'epididimo che farebbe aumentare la pressione all'interno delle vene, creando così questo rigonfiamento delle stesse. Mi capita inoltre, durante delle erezioni (chiedo scusa per il linguaggio diretto, ma credo sia l'unico modo per avere un quadro più netto della situazione), di notare che anche il testicolo sinistro arriva alla base del pene e ha subìto, una volta, anche un rimpicciolimento, durato fin quando l'erezione non si è conclusa, facendomi rimanere alquanto perplesso e preoccupato. I medici a cui ho raccontato questo episodio hanno detto che non era possibile che fosse successa una cosa del genere.
Ringrazio nuovamente per la gentile disponibilità, augurandoLe un buon week-end.