Rene sinistro: massa solida di 47 mm, da valutare. Rene destro: calcificazione. Surreni: noduli non sospetti, da monitorare.

Buongiorno, mio padre 78 anni ha fatto una tac con contrasto con, tra l'altro, questo esito " Al polo inferiore del rene sinistro si apprezza formazione tondeggiante a margini netti di 47 mm a contenuto disomogeneo, prevalentemente solido, dilatato di enhancement significativo (35 HU in condizione basale, 46 HU in fase arteriosa e 65 HU in fase venosa e tardiva) , pertanto con caratteristiche riconducibili a formazione produttiva meritevole di valutazione urologica Da tale lato sono inoltre presenti alcune piccole cisti semplici subcentimetriche.
Al terzo superiore del rene destro grossolana calcificazione ovalare di 15 mm circa.
Bilateralmente non idronefrosi né calcoli.
A livello del surrene destro densa ovalare ipodenso privo di enhancement con diametri di 19 14 mm; a livello del surrene sinistro analogo espanso con medesime caratteristiche di 21 14 mm.
Entrambe le formazioni non presentano attualmente caratteristiche sospette saranno meritevole di monitoraggio"
Cosa significa?

Grazie
Dr. Paolo Piana Urologo 49.8k 2k
Per esprimere un giudizio circostanziato sarebbe ovviamente necessario valutare direttamente le immagini. D’ogni modo, l’elemento più significativo è. certamente quanto osservato al polo inferiore del rene sinistro, molto probabilmente un tumore del rene di medie dimensioni, che dovrà essere rimosso selettivamente (enucleo-resezione) in laparoscopia. La calcificazione del rene destro e i noduli dei surreni (incidentalomi?) non paiono avere al momento particolare significato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie mille, è stato chiarissimo
Buona giornata
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Mi scusi, ma la natura del tumore, benigno o maligno, si capisce ? Grazie
Segnala un abuso allo Staff