Dolore testicolo con esami tutti negativi

buongiorno, scrivo per chiedere un consiglio per il mio compagno (40 anni): circa 6 mesi fa ha cominciato ad accusare dolore al testicolo dx, esteso anche al basso inguine e all'adduttore dx. Il dolore si accentua se si sollecita il funicolo spermatico e si presenta come costante con alcuni picchi durante la giornata, specialmente al mattino presto. Non sappiamo più a cosa sia dovuto per i seguenti motivi:
- ha fatto 6 cicli di antibiotici perchè il primo urologo aveva supposto una prostatite e il dolore non è mai passato
- dal secondo urologo è stata ipotizzata una nevrite dell'ileo-inguinale poi smentita dal neurologo
- in seguito gli hanno parlato di possibile orchite meccanica dovuta al portare jeans etc ma anche cambiando abbigliamento non è passato nulla anzi il dolore più forte è al mattino appena sveglio
- ecografia di prostata, reni, vescica, scroto e fegato è negativa per tutto
- la spermiocultura ha dato esito negativo
- il dolore è indipendente dall'attività sessuale (non compromessa) e dall'atto della minzione.

Lui continua a lamentare dolore. Unico indizio non ancora considerato: soffre di problemi intestinali (episodi diarrotici) dovuti ad un antico intervento di colecistectomia e si sta curando con l'assunzione di fermenti lattici.

grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Purtroppo il testicolo è soggetto a questo tipo di dolori "sine materia" . Una volta escluse tutte le possibili cause organiche spesso non rimane che una terapia sintomatica.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Gant.mo dottore, grazie. Mi scusi se le chiedo ancora qualche spiegazione:
- per terapia sintomatica si intende uso di antidolorifici?
- esiste possibilità che regredisca altrettanto spontaneamente così come è arrivato?
- davvero non esiste una causa della comparsa di questi dolori, ad esempio condizioni di stress... ?

grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo dottore, grazie. Mi scusi se le chiedo ancora qualche spiegazione:
- per terapia sintomatica si intende uso di antidolorifici?
- esiste possibilità che regredisca altrettanto spontaneamente così come è arrivato?
- davvero non esiste una causa della comparsa di questi dolori, ad esempio condizioni di stress... ?

grazie ancora