Dolore testicolo sx - post operatorio?

Gentile dottore,

sono un ragazzo di 29 anni,vi scrivo perchè 10 anni fa sono stato operato di varicocele sx, da qualche anno a questa parte (almeno 5)ogni tanto (da 2 volte a 5 volte all'anno) mi viene un indolenzimento del testicolo sx a volte con relativo fastidio sulla coscia, se sto seduto, mi sdraio sparisce e sto meglio ma risulta fastidioso comunque. Di solito i giorno seguente mi sparisce dopo che ci dormo sopra. Ho fatto un ecodopler qualche giorno fa e l'ho fatto vedere anche al medico generico ed è tutto ok, mi ha verificato se ci fosse qualche ernia inguinale ma non ha sentito niente. Mi domando se devo considerare tutto ciò un fastidio post operatorio oppure se necessito di ulteriori indagini. In particolare un vostro parere che mi spieghi l'associazione di movimenti che mi portano questo indolenzimento e al fatto che se sto seduto o mi sdraio svanisca.

grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

con l'ecocolordoppler delle vene spermatiche, soprattutto se il dolore persiste , sentirei anche un parere mirato e in diretta con un esperto andrologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore, il mio medico generico mi ha conssigliato una visita da un urologo, domanda: l'ecodoppler e l'ecocolor doppler sono la stessa cosa?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

la differenza tra un andrologo ed un urologo è dovuta al fatto che generalmente il primo, anche quando affronta problemi nell'area uro-genitale o propriamente urologica, pensa sempre anche alle future conseguenze che possono avere le eventuali indicazioni diagnostico-terapeutiche sulla sfera sessuale e riproduttiva dell'uomo valutato.

Fortunatamente molti urologi, come il sottoscritto, hanno anche la specialità di andrologia o viceversa.

Infine ecodoppler ed ecocolordoppler delle vene spermatiche sono pratricamente la stessa indagine.

Un cordiale saluto.