Cosa devo fare e da chi devo rivolgermi?

Salve, ho 23 anni, sono ormai 6 mesi che ho fatto un intervento di circoncisione totale.
Leggendo di altri, mi ritengo molto fortunato visto che il mio post-operatorio è stato molto poco doloroso e non ho avuto particolari problemi.
Ho consultato un urologo a circa 3 mesi dall'intervento perché avevo notato dei lembi di pelle che erano prominenti in corrispondenza della cicatrice (lato dx).
L'urologo mi ha detto di stare tranquillo (ero particolarmente preoccupato per l'inestetismo) e purtroppo le mie preoccupazioni si sono rivelate fondate.
Il chirurgo che ha eseguito la procedura mi ha detto "devi abituarti a vederlo così" affermando che è un esito cicatriziale esuberante.

Onestamente è un inestetismo che mi crea non poco disagio, inoltre durante i rapporti risulta doloroso, specie in corrispondenza di quel punto e altre zone circostanti.
Al termine di un erezione la zona appare ancora leggermente tumefatta, qualcosa che mi stranisce e preoccupa talvolta.

Il chirurgo mi ha detto che devo abituarmici, l'urologo mi ha detto che prima o poi svanisce (cosa che mi è stata confutata dal chirurgo)... quindi io non so onestamente come comportarmi.

Il disagio c'è e non so se devo sentire un chirurgo plastico, un urologo, un altro chirurgo.
Informandomi ho letto anche che uno dei trattamenti d'elezione prevede iniezioni di cortisone nella zona interessata per ridurne le dimensioni e dolore.

Cosa mi consigliate di fare?
Comprendo bene le difficoltà dell'essere esaustivi non avendo la possibilità di effettuare un esame obiettivo a distanza; in attesa di risposta auguro una buona serata.
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.3k 1.3k
Gentile lettore,

è comprensibile il suo disagio riguardo all'esito cicatriziale post-circoncisione e al dolore durante i rapporti sessuali.
Dato che sia l'urologo che il chirurgo che ha eseguito l'intervento le hanno fornito pareri contrastanti, è consigliabile ottenere una seconda opinione da un altro specialista con chiare comptenze in chirurgia ricostruttiva in ambito genitale.
Poi il dolore durante i rapporti sessuali, unitamente al gonfiore post-erezione, richiede un'attenta valutazione diretta.

Le opzioni per gestire una cicatrice ipertrofica post-circoncisione possono includere:
- Iniezioni di corticosteroidi: sono un trattamento comune per ridurre le dimensioni e l'infiammazione delle cicatrici ipertrofiche, alleviando potenzialmente il dolore.
- In alcuni casi anche la correzione chirurgica della cicatrice può migliorare l'aspetto estetico e ridurre il disagio.
- Sono consigliate anche alcune terapie conservative: gel o creme a base di acido ialuronico possono talvolta aiutare a ridurre l'aspetto delle cicatrici, anche se l'efficacia è molto variabile.

Detto questo comunque, prima di intraprendere qualsiasi trattamento, è importante definire le sue aspettative. La riduzione completa della cicatrice potrebbe non essere realistica, ma migliorare l'aspetto estetico e ridurre il dolore dovrebbero essere obiettivi raggiungibili.
Le consiglio di cercare uno specialista con esperienza specifica in questo tipo di problematica per una valutazione accurata e un piano terapeutico personalizzato.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
Andrologo - Urologo - Patologo Riproduzione Umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Contatta lo specialista e prenota una visita