è stato sottoposto a intervento di legatura delle vene spermatiche sn per via inguinale in

buongiorno
mio figlio quindicenne,lo scorso marzo è stato sottoposto a intervento di legatura delle vene spermatiche sn per via inguinale in microchirurgia per varicocele sn di 4°grado.
Dopo 6 mesi ha fatto un ecocolordoppler di controllo e risultava ancora varicocele di 4°grado a sn.(il medico della mutua alla palpazione me l'aveva già anticipato che c'era ancora)
L'urologa che l'ha operato mi ha detto che può capitare che si interviene una seconda volta e mi ha consigliato ancora lo stesso intervento.(mi ha spiegato che le vene diciamo malate sono state legate,il sangue trova altre vene e se anche quelle sono difettate bisogna rintervenire.)
Volevo avere un vostro parere,è vero quello che mi ha detto l'urologa? non ha sbagliato lei qual'cosa? consigliate un altro intervento?(mio figlio a giugno 08 ha subito un'appendicectomia in anestesia generale,marzo 09 il varicocele con anestesia epidurale e a marzo 2010 dovrebbe rifare il varicocele)
Attendo vostri pareri.
GRAZIE una mamma molto preoccupata

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,il varicocele va rioperato per lo steso motivo per cui e' stato operato la prima volta.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
In questo caso un approccio alto , a livello del canale inguinale , permette la legatura certa delle vene spermatiche poichè in questa sede esse sono due o una solamente .Tengo a sottolineare che l'intervento di varicocele si consiglia in presenza di uno spermiogramma alterato.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#3]
Utente
grazie
ma vorrei sapere se è normale dover intervenire una seconda volta o è stato un errore dell'urologa la prima.
perchè secondo voi lo spermiogramma non mi è mai stato richiesto?
grazie
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la correione del varicocele presenta una percentuale di circa il 5 % di recidive,non necessariamente legata ad un errore medico.Lo spermiogramma , a 15 anni,e' poco significativo,in quanto lo sviluppo e' ancora in atto.Cordialita'.
[#5]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Infatti, credo che operare di varicocele a 15 anni senza una indicazione assoluta ,ponga qualche dubbio sulla effettiva necessità dell'intervento ,meglio sarebbe aspettare di fare uno spermiogramma alla giusta età e poi rivalutare.