Ipotrofia testicolare

Salve,
vorrei sapere gentilmente qualcosa riguardo l'ipotrofia testicolare.
E' possibile che venga causa varicocele? o invece è piuttosto una possibile conseguenza dell'intervento per varicocele?
Dà qualche sintomo, es. dolore?
Può portare alla sterilità?
esiste nel caso un metodo per curare la situazione?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-generale/136263-neurolisi.html
Caro signore,
scusi se faccio copia incolla con link di suo precedente post, ma la lettura di questo è stata veramente interessante. Francamente non capisco se la sua richiesta di informazioni afbbia fini sanitari o medico legali. In ogni caso al di la di ogni legittimo che di qua viene l' ipotrofia testicolare può essere sintomo di tutto quello che ha detto nonchè di alcune altre cause. Capisco che lei di medici ne abbia già girati abbastanza, ma sono assolutamente sicuro che qualcuono dei colleghi da lei visitati le abbia dato risposte a tale problema.
[#2]
dopo
Utente
Buona sera dott.Cavallini,
grazie della risposta.
A dire il vero le domande le ho fatte perchè dopo un eco color doppler eseguito oggi mi è stato detto che il mio testicolo sx sembrerebbe in tale stato ma non mi è stato detto se causa varicocele,se causa intervento o se era già così.
Detto questo lei mi sta dicendo che il rischio di infertilità c'è?
Mi ha gentilmente detto che le cause sono quelle citate e altre ancora, ma riguardo al dolore?
Esistono cure per l'ipotrofia?

Grazie ancora.
p.s. domande ovviamente per fini sanitari.

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
vista la sua storia, almeno uno spermiogramma lo farei poi si parlerà di infertilità o meno. Oltre al varicocele, alla sua chirurgia anche alterazioni ormonali o di sviluppo possono dare ipotrofia testicolare. La terapia è in relazione alla causa.