Monorchidia

mio figlio che adesso ha 2 anni è monorchide. ha fatto una laparoscopia che non ha trovato nulla a parte una parte di tessuto che nel referto istologico viene indicata come probabile parte di torsione testicolare in utero.vorrei sapere se la laparoscopia è sicura al 100% l'abbiamo fatta al salesi con il dott.muzzi perchè un radiologo mi ha detto che ha volte non si vedono lo stesso con la laparoscopia mentre mi era stato confermata la sicurezza dell'intervento. la sua vita credo sarà pressochè normale dal punto di vista di fertilità spero un pò meno per la vergogna. vorrei un suo consiglio. grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

mi sembra che lei abbia già avuto una diagnosi possibile e condivisibile e quindi noi da questa postazione questo solo possiamo "notificare".

Detto questo poi le ricordiamo che un uomo, con un solo testicolo, generalmente, non ha problemi a riprodursi o di tipo ormonale perché il testicolo superstite va in ipertrofia vicariante, cioè fa per due.

L'unica "vergogna" può essere di tipo estetico ma a questo si può rimediare facilmente con una semplice protesi testicolare.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/