Torsione testicolare destra

Buongiorno,
una settimana fa ho avuto una torsione testicolare in seguito ad eccessiva attività sportiva, dopo la corsa al pronto soccorso sono stato sottoposto ad un intervento di esplorativa testicolare destra, detorsione e orchidopessi.
Quando mi hanno dimesso a parte la prescrizione di Augmentin e Nimesulene, mi è stato consigliato di rimanere a completo riposo per una settimana ma che avrei potuto sentire dolori fino ad un mese.
Avrei qualche domanda a riguardo: a distanza di quasi una settimana ho notato che non sento dolore nel muovermi, ma se tocco il testicolo affetto mi fa ancora male, è normale? Quanto tempo dovrà passare prima di tornare alla normalità?
Inoltre, vorrei sapere quando sarebbe possibile riprendere l'attività sessuale e se ci sono rischi o problemi dopo un intervento del genere.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ora è tutto normale e la "normalità" post-chirurgica si raggiunge in qualche mese.

I rapporti sessuali possono, se tutto è secondo "protocollo", dopo circa 15-21 giorni dall'intervento subito.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Prima di tutto vorrei sinceramente ringraziarla per la risposta, il mio medico curante ed il mio urologo non sono esattamente a due passi da casa, quindi a volte sorgono dei dubbi ai quali non mi è possibile dare una risposta in tempi brevi, quindi la sua mi rasserena parecchio.

Un piccolo aggiornamento, a quasi tre settimane dall'operazione e dopo la visita di controllo (abbastanza dolorosa devo aggiungere) mi è stato prenotato un altro controllo tra tre mesi ed un esame di fertilità (non ricordo il nome esatto in questo momento) tra sei.

Questo mi ha fatto venire ulteriori dubbi, è possibile che l'incidente abbia leso alle funzioni del testicolo o alla mia capacità riproduttiva in generale?
Premetto che non mi è stato detto nulla a riguardo, ne dopo l'operazione, ne dopo la visita di controllo, devo quindi supporre sia un normale test di routine?
Inoltre, ho visto che ormai non ho più dolori quando mi muovo o tocco il testicolo, ma ho notato un ipersensibilità sulla pelle limitrofa alla zona del taglio, mi avevano avvisato di questa possibilità, la mia domanda è: si attuenerà col tempo?

Grazie in anticipo e cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tutto sembra seguire dei protocolli routinari, segua le indicazioni ricevute.

Anche l'"ipersensibilità" lamentata generalmente tende nel tempo a diminuire.