Tumefazione polo superiore testicolo dx

Gentili Dottori, ho fatto un controllo dal mio medico di base per un sospetto varicocele e ho prenotato una visita da uno specialista( con eco-color-doppler + ecografia) che però mi è stata assegnata tra più di un mese( fine maggio), dato che il medico di base sulla ricetta ha scritto " tumefazione polo superiore testicolo dx e sospetto varicocele dx" ho il dubbio che non sia varicocele in quanto sapevo che questa patologia si manifesta come una massa al di sotto del testicolo e non sul polo superiore del testicolo. le mie domande sono quindi due:
1- il varicocele può manifestarsi anche sul polo superiore? o questa localizzazione della tumefazione esclude già questa patologia?
2- un mese d'attesa prima di una visita specialistica è un tempo troppo lungo? dovrei fare una visita privata e accorciare i tempi?

Vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
caro signore,
a parte che il varicocele è a sx non a destra, ingenere, il varicocele lo può palpare tanto al polo superiore quanto all' inferiore, l' urgenza della visita la valuta il suo medico di base.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore non le nascondo che quanto lei mi ha detto mi ha sorpreso un pò, data la mia ignoranza in materia, non sapevo infatti che il varicocele è nel testicolo dx molto infrequente, e questo un po mi preoccupa. Le chiedo quindi un consiglio: mi è stata prenotata un ECOGRAFIA TESTICOLI per il 7 di maggio(2010) mentre l'ECO(COLOR)DOPPLER il 25 di maggio, mi è stata poi data la possibilità di scegliere quando fare la visita dall'urologo, se dopo l'ECO(COLOR)DOPPLER e quindi il 26 di maggio o prima dell'ECO(COLOR)DOPPLER, mi pare intorno al 10 di maggio. ho scelto di andare dallo specialista il 26 di maggio perchè volevo comunque andarci con entrambi gli esami eseguiti. le chiedo quindi se sia più opportuno seguire questa linea o se iniziare a fare l'ECOGRAFIA e portare subito questo esame dall'urologo senza aspettare anche l'ECO-COLOR-DOPPLER.
Grazie per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia ecocolordoppler in piedi e sdraiato. Ecografia non serve se fa ecocolor. Poi vada da specialista.