19 anni ha cui è stato preagnosticato un varicocele di ii grado al testicolo sinistro, circa 4

salve, sono un ragazzo di 19 anni ha cui è stato preagnosticato un varicocele di II grado al testicolo sinistro, circa 4 anni fa.
il testicolo sinistro è diventato molto voluminoso, circa da due mesi sento un leggero fastidio, fastidio che è aumenteto da qualche giorno.
mi da problemi sopprattutto da sdraiato, e quello che trovo davvero strano è che lo percepisco al testicolo destro.
mi devo preoccupare?
necessito di un operazione?
grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
raramente un varicocele da sintomi, un varicocele di II grado ecodoppler in genere tale rimane, uno di II grado clinico può aumentare. Magari l' aumento dimensionale del testicolo appare più legato allo sviluppo puberale, è una ipotesi, non lo prenda per diagnosi sicura. Comunque poichè i testicoli sono sedi dolori, dolorini e doloretti, spesso innocenti, senta il suo urologo di fiducia. M