Un anno fa gli è stato diagnosticato un varicocele

buongiorno sono la mamma di un ragazzo di 15 anni un anno fa gli è stato diagnosticato un varicocele di III grado sx (ecocolordoppler)è stato operato in microchirurgia per legatura di vena spermatica sx, a distanza di 6 mesi l'ecocolordoppler di controllo diceva varicosele recidivo,a marzo di quest'anno operato per la 2° volta.ma ora si lamenta che ha male quando salta,corre o gioca a calcio.l'urologa dice che secondo lei nn c'è niente e gli ha prescritto una settimana di antinfiammatori,il dolore diminuiva,ma nn è mai passato,ancora adesso questo fastidio c'è l'ha.
qualcuno mi può dare il suo parere
grazie
[#1]
Dr. Hesham Almolla Radiologo 96 1
Noi consigliamo di trattare il varicocele con scleroembolizzazione endovenosa che è una tecnica mini invasiva.
il taglio chirurgico può qualche volta incarcerare un nerviciattolo dentro la cicatrice e potrebbe fare male per qualche tempo.
comunque il varicocele in un ragazzo va trattato solo se un spermiogramma risulta alterato, altrimenti no in quanto raramente il varicocele è sintomatico.

Dr. Hesham Almolla

[#2]
dopo
Utente
mio figlio non ha mai avuto problemi,ne prima della prima operazione ne dopo la prima operazione,mentre dopo la seconda ha male, ma perchè l'urologa non ha mai richiesto lo spermiogramma prima di decidere che era da operare?
oggi ha fatto l'ecografia hai testicoli conclusioni:cisti epididimaria sinistra in più l'urologo che l'ha eseguita mi ha detto che il varicocele c'è ancora.
sono veramente preoccupata
ri grazie
[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Francamente sono un perplesso dall'atteggiamento così aggressivo ed interventistico da parte del collega che ha seguito suo figlio senza neanche fare degli approfondimenti diagnostici. E' pur vero che essendo adolescente i dati relativi agli spermatozoi possono ancora essere indivenire.
Probabilmente si tratta di una sindrome dolorosa della regione infrainguinale da rivalutare con obiettività. Se ritiene che ci siano dubbi provi a sentire una seconda opinione di un altro urologo, in fondo non è un reato, si tratta di suo figlio.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
dopo
Utente
infatti ho intenzione di portarlo da un altro professionista,ma vado così con gli elementi che ho o mi conviene fargli fare lo spermiogramma e l'ecocolordoppler?
grazie
[#5]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
gentile Signora,
le consigliamo un "sana lettura", ma solo se suo figlio dovesse aver bisogno di un ulteriore intervento.

https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/

Esegua l'ecocolordoppler in un centro di eccellenza.

Distinti saluti

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#6]
dopo
Utente
grazie