Dolore post intervento varicocele

Gentili signori,

Sono stato operato 10 giorni fa per un varicocele sinistro in day surgery. L'intervento di legatura delle vene spermatiche sx si è reso necessario per un persistente gonfiore al testicolo sx e spermiogramma con motilità non ottimale. Alla dimissione è seguita una terapia antibiotica.

3 giorni fa mi sono stati asportati i punti di sutura tra l'inguine e il pube dove è stata praticata l'incisione. La ferita si è ben rimarginata. Da allora però avverto un gonfiore del testicolo sx, senso di peso, dolore sordo e continuo, discesa verso il basso della sacca scrotale (lato sinistro). Secondo il mio urologo potrebbe trattarsi di un idrocele temporaneo post intervento che potrebbe durare altri 7-10 gg. Il fastidio però è molto debilitante per le attività quotidiane e vorrei sapere se devo preoccuparmi e quali antiinfiammatori posso assumere per attenuare il dolore.
Il Synflex potrebbe andare bene?
Secondo voi è il caso di acquistare degli slip contenitivi per favorire il riassorbimento del liquido?
Il gonfiore e la discesa della sacca scrotale (lato sinistro) è debilitante quando sto seduto, sdraiato o quando cammino per più di 10 minuti. Inoltre avverto sempre un dolore sordo continuo. Infine devo astenermi da rapporti sessuali? Se sì per quanto tempo?

Grazie della consulenza
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
ùin questi casi bisogna atteneresi strettamente a quanto consigliato dal collega, personalmente le consiglierei di usare slip aderenti (se li tollera) e sarei d' accordo a naso per terapia anti-infiammatoria, ma bisogna sentire il collega operatore. Utile potrebbe essere se non passa dolore un ecodoppler scrotale con valutazione arteriosa dei testicoli.
[#2]
dopo
Utente
Le mie domande su questo forum sono dovute al fatto che nonostante l'intervento di Day Surgery mi sento poco sicuro sugli eventi a causa del fatto che l'équipe medica non mi ha dato adeguate spiegazioni. Sono stati alquanto muti e le cose che ho riportato sono il frutto di mie precise domande.

Oggi ho acquistato un sostensorio scrotale in cotone che mi aiuta a tenere sollevato il testicolo gonfio. Non è comodo da portare a causa dei legacci che segnano la pelle, ma penso aiuti per cui sopporto. Indosso normali slip da uomo, non quelli contenitivi dato l'elevato costo ed il fatto che non penso di riuscire ad usarli. Un indumento che prema sul testicolo gonfio invece che sostenerlo mi darebbe dolore. Il Synflex comunque mi sembra stia aiutando a rendere sopportabile il dolore.

L'urologo dopo avermi tolto i punti lo scorso lunedì mi ha prescritto un ecodoppler scrotale, uno spermiogramma e una visita verso settembre ottobre. Martedì sono tornato in reparto a causa del dolore e del gonfiore al testicolo sx. Sono stato visitato e l'urologo mi ha consigliato di sopportare per un paio di settimane. Se il dolore e il gonfiore dovessero continuare, si valuterà come procedere nel caso di idrocele insistente.

Riguardo i rapporti sessuali?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
liberi. e magari senta una altra campana se non si trova bene con quella.